Calcio giovanile, la Prato Cup torna alle origini: Galcianese e Ac Prato organizzeranno assieme il torneo

Giunta alla diciannovesima edizione, la manifestazione vedrà in campo il 25 aprile al Conti di Galciana 16 squadre fra dilettanti e professionistiche. Dopo un periodo a sola organizzazione della Galcianese Calcio, adesso il trofeo torna ad essere targato anche Ac Prato

0
43

L’edizione 2026 della Prato Cup sarà all’insegna di un ritorno all’antico. La manifestazione di calcio giovanile promossa ormai da 19 anni dalla Galcianese, infatti, tornerà al suo spirito originario. A co-organizzare il torneo ci sarà anche l’Ac Prato. Nata dalla collaborazione fra il sodalizio di via Galcianese e la società biancazzurra, la Prato Cup ultimamente era rimasta a sola organizzazione della Galcianese del presidente Andreini.

Alla luce però del nuovo corso dell’Ac Prato, dei nuovi investimenti biancazzurri su scuola calcio e settore giovanile e anche del ritrovato entusiasmo in città intorno ai lanieri, Galcianese e Ac Prato hanno trovato una nuova sinergia, che porterà a una organizzazione condivisa della manifestazione.

Parliamo di un torneo a sedici squadre, dedicato alla categoria Pulcini Misti 2015/2016. In campo al Conti di Galciana scenderanno otto squadre professionistiche, che giocheranno con la categoria 2017, e otto formazioni dilettanti che schiereranno sul rettangolo di gioco l’annata 2016. Chiaramente è prevista la partecipazione delle formazioni sia della Galcianese che dell’Ac Prato. Le partite saranno sette contro sette e verranno organizzati quattro gironi composti da altrettante squadre.

“Era uno degli obiettivi a cui tenevamo maggiormente quello di ritrovare un dialogo con l’Ac Prato nell’organizzazione di questo torneo – spiega il presidente della Galcianese, Andrea Andreini -. Come si evince anche dal nome, l’idea originaria era proprio quella di una manifestazione sportiva che riunisse il territorio intorno alla squadra della città. Oggi, grazie al supporto del responsabile del vivaio dell’Ac Prato, Leonardo Pettinari, e alla volontà del presidente Asmaa Gacem, riportiamo questo torneo al suo ruolo tradizionale. Il nostro auspicio è quello che sia solo un primo passo verso un rapporto di collaborazione sempre più stretto con i biancazzurri”.

I nomi delle formazioni partecipanti saranno annunciati nel corso delle prossime settimane. La data del torneo resta quella di sempre: il 25 aprile. La mattina la fase a gironi, nel pomeriggio i match della seconda fase, a seguire finali e premiazioni alla presenza delle istituzioni cittadine.

“Siamo molto felici di tornare a far parte attivamente della Prato Cup, una manifestazione che rappresenta da sempre un punto di riferimento per il calcio giovanile del territorio – commentano dell’Ac Prato -. La collaborazione con la Galcianese è per noi motivo di grande soddisfazione e nasce da valori condivisi come crescita, rispetto e passione per questo sport. Siamo certi che sarà un torneo di alta qualità, dove i ragazzi potranno divertirsi, confrontarsi e competere nel segno del massimo fair play”.