Ac Prato, il nuovo dg è Luca Saudati

L’ex attaccante di Atalanta ed Empoli sarà il punto di riferimento della nuova proprietà laniera, la Finres spa che ha rilevato il 100% delle quote della società biancazzurra

0
44

Inizia a prendere forma il nuovo Prato calcio. La società laniera ha messo a segno il primo colpo ingaggiando Luca Saudati, che ricoprirà il ruolo di direttore generale. L’ex attaccante di Atalanta ed Empoli sarà il punto di riferimento della nuova proprietà laniera, la Finres spa che ha rilevato il 100% delle quote della società biancazzurra. A giorni verranno ufficializzati anche gli altri componenti dello staffi tecnico: direttore sportivo e allenatore. Con Saudati la Finres mette la prima pietra del suo importante e ambizioso progetto di rilancio del Prato.

Intanto è atteso a giorni il definitivo responso positivo sull’iscrizione dei lanieri al campionato di serie D 2025/2026. Finres, come già comunicato, appena rilevato l’Ac Prato ha provveduto a saldare tutte le pendenze economiche con i tesserati, condizione essenziale per completare la pratica.

Luca Saudati, 48 anni, ex attaccante, è cresciuto nel vivaio del Milan. In maglia rossonera esordisce in Serie A il 26 gennaio 1997 a 19 anni da poco compiuti, entrando nei minuti finali della partita. Dopo una stagione da 18 gol in serie B con l’Empoli nel ’99-00, per dieci anni gioca stabilmente tra serie A e B con le maglie di Perugia, Atalanta, Empoli e Lecce. Il primo gol in serie A (dove vanta in totale 27 reti), lo sigla con la maglia del Perugia, ma è ad Empoli dove Saudati è riuscito ad esprimersi meglio. Con la maglia degli azzurri nella stagione 2006-07 ha infatti realizzato 14 gol nella massima serie. L’ultima stagione da calciatore nel 2010-11 a La Spezia, dove a soli 33 anni dice basta col calcio giocato. Terminata la carriera da calciatore, Saudati nel 2013 si è legato alla società di calcio giovanile Floria 2000 di Firenze, di cui è stato responsabile tecnico della scuola calcio e del settore giovanile.