La pioggia non ferma il Trofeo della Questura: più di mille al via

0
199

La pioggia non ha fermato i podisti provenienti da tutta la Toscana. Per le strade di Prato sono stati più di 1000 a partecipare al 20esimo “Trofeo Podistico della Questura”, valido anche come nono “Memorial Mattei Enrico Lido”. Al termine dei 10 km di circuito cittadino,  da percorrere due volte con partenza e arrivo in piazza del Duomo, a tagliare per primi il traguardo sono stati Jilali Jamali (Parco Alpi Apuane) tra gli uomini in 32’13” e Mohamed Mohamud Hodan (Gs Il Fiorino) tra le donne. Nella corsa riservata alle forze dell’ordine sono stati Savino Lasorsa e Nina Gulino a ricevere dai familiari il trofeo in memoria di Enrico Lido Mattei. A dare il via alla gara è stato il prefetto di Prato, Rosalba Scialla, assieme al questore, Alessio Cesareo, e al vice sindaco Simone Faggi. “Lo sport unisce e lo abbiamo visto in questa serata così importante – ha spiegato il questore, Alessio Cesareo -. Una serata nella quale abbiamo messo assieme una corsa podistica al ricordo di chi ha legato il suo lavoro a questo territorio”.

La gara ha visto un gruppetto di 3 corridori allungare subito, con Jilali Jamali che è riuscito a prendere qualche metro di vantaggio su Jacopo Boscarini (Atletica Grosseto), poi giunto secondo: al terzo posto è arrivato Adriano Curovich (Podistica Castelfranchese). Tra le donne Mohamed Mohamud Hodan ha preceduto la pratese Veronica Vannucci, mentre al terzo posto è arrivata Enrica Bottoni (Atletica Livorno). Tra i Veterani Andrea Marsili (Lucca Marathon) ha vinto su Stefano Politi (Gs Orecchiella) e Massimo Mennini. Tra gli Argento Paolo Chericoni (La Galla Pontedera) ha preceduto Roberto Casagni (Gs Maiano) e Franco Olivari (Orecchiella). Tra le Veterane Antonella Sassi (Il Fiorino) ha vinto davanti a Flavia Cristianini (Lucca Marathon) e Luciana Aresu (Orecchiella).

Per la classifica delle forze dell’ordine primo Savino Lasorsa, davanti a Giuseppe Tomaselli e Mattia Ganucci, mentre al femminile Nina Gulino ha preceduto Laura Polegri e Angela Venditelli. Ma gli eventi podistici non si esauriscono qui. Oggi appuntamento dalle 9.30 con “Scatta alle Cascine di Tavola”. Alle 17 si corre anche a Schignano con la “Divertical Challenge”, una corsa in salita con partenza dal Bar Flossy. Domani, invece, appuntamento a Vernio con la 43esima “Attraversando il verde della val di Bisenzio”, valida come 22esimo Trofeo Cangioli, 21esima coppa Riccardo Rovinati e 12esima coppa Fabrizio Cangioli, con partenza alle 9 da San Quirico di Vernio.