Ben 3 titoli regionali per l’Atletica Prato. Al campionato toscano di corsa e marcia su strada, dedicato alle categorie Ragazzi e Cadetti, che come di consueto si è svolto a Calenzano la società gialloblù ha davvero ben figurato con i suoi atleti.  Dopo il titolo nella campestre, Pietro Giulio Pacini si è aggiudicato anche quello della corsa su strada. Pacini è partito fin troppo prudente, ma nei 2 km del tracciato ha pian piano rimontato diverse posizioni, chiudendo al secondo posto assoluto, ma al primo posto fra i 2007 e quindi diventando campione toscano nella sua categoria. Grazie poi all’ottimo ottavo posto di Alberto Alek Polimeni, la squadra Ragazzi ha ottenuto un bell’ argento nel campionato di società. 

Ancora meglio hanno fatto le Ragazze della marcia. Anche loro impegnate sui 2 km hanno mostrato una imbattibile Lucrezia Nieri, che ha conquista un altro titolo regionale con il tempo di 10’31”. Bene anche Gaia Di Gianni, quinta in 10’52”, ma anche la giovanissima Viola Mercaldo (12esima, ma decima toscana), Sofia Innocenti (16esima ma 13esima toscana) ed Elena Cambi (20esima ma 16esima toscana) che con le loro prestazioni hanno regalato il titolo nel campionato di società alla squadra pratese. Podio di società anche per i Cadetti della Marcia, impegnati sui 5 km. Daniele Capobianco ed Andreas Romano (13° e 14° generale, ma 9° e 10° dei toscani) hanno dovuto letteralmente “sudare” per ottenere questo 3° posto. Molto brave anche Ginevra Nieri, sesta (quinta toscana) nei 3 km di marcia Cadette ed Elisa Barca, decima nella corsa Ragazze, che erano le uniche rappresentanti dell’Atletica Prato in quelle categorie. Nelle gare degli Esordienti ha partecipato anche Claudio Mercaldo, vincendo la sua categoria. Notevole la soddisfazione degli allenatori (Alessandro Maccarini per la marcia e Fabrizio Migliori per la corsa).

Giacomo Angeli in gara nei 200 metri

Intanto è arrivato un altro risultato molto importante, stavolta come premio individuale. Giacomo Angeli, al “Ferrara Meeting”, ha infatti ottenuto il minimo necessario per tornare a partecipare ai campionati italiani assoluti, centrando il secondo posto nei 200 metri con un ottimo tempo di 21”60. Un traguardo importante per il velocista pratese, che, dopo due anni di assenza (l’anno scorso perché impegnato con il matrimonio, due anni fa perché mancò il minimo per un centesimo) tornerà nell’elite nazionale dei 200 metri.