Ecco i favoriti della Maratonina: occhi puntati sulle frecce keniane

0
26
maratonina città di prato internazionale

Sarà il Castello dell’Imperatore il fulcro della 31esima “Maratonina Città di Prato”. L’apertura dello Sport Village è atteso alle 10 di sabato 20 aprile con gli stand e il ritiro dei pacchi gara. Nel pomeriggio alle 16 Walk Zone con i camminatori, insieme alla musica, con tanti protagonisti che invaderanno la città. Domenica 21 aprile alle 18 il rap pratese Bleba intratterrà i tanti iscritti con il suo nuovo cd e lunedi 22 aprile alle 9.30 la partenza della manifestazione con prima i Maratonabili e Christian Giagnoni, la corsa vera e propria, la stracittadina con le famiglie, l’Isola Running per chi corre con il cane, il Walking con Milena Megli e la Kids for run con i bambini.

maratonina città di prato internazionale

“Quest’anno la novità per chi corre e cammina è la possibilità di lasciare il proprio curriculum vitae allo stand di During – commenta Silvano Melani, del negozio Il Campione, da sempre organizzatore della manifestazione – e ci sarà spazio per chi vuole vivere una giornata di festa nel cuore di Prato oltre a un livello di gara come al solito ottimo. Le iscrizioni si potranno fare all’interno del Village anche sabato e domenica. La Maratonina sarà anche legata all’ambiente con l’e-bike di Estra che seguirà in bici i primi concorrenti e con un pacco gara molto ricco con all’interno la maglietta Diadora, davvero molto bella, con in evidenza il Buco di Moore simbolo di Prato”.

La 31esima Maratonina Internazionale Città di Prato avrà al via diversi atleti di fama mondiale provenienti dagli altopiani africani. Nel maschile i favoriti sono tre keniani e due ruandesi mentre nel femminile il Kenia avrà tre rappresentanti con l’Uganda come outsider. Il keniano Philemon kipchumba dell’atletica Recanati è il favorito davanti a Felicien Muhitira (Italia Marathon club) del Ruanda con un personale di 1:02:31. A seguire il keniano Sammy Kipnhetich (Atl. Saluzzo), il runadese John Halizimana (Atl Castello), già vincitore nella mezza di Savona, e Dennis Bosire Kiyaka (Atletica Dolomiti Belluno) anche lui keniano.

Nel femminile Vivian jerop kemboi (Atletica Castello), Lenah jerop (Atletica 2005) e Caroline Cherono sono tutte keniane e avranno come antagonista Adha Munguleya dell’Uganda nata nel 1999 che ha un personale di 1.13.30 a Vinovò 2018. Tra gli italiani da seguire nel femminile Veronica Vannucci che si è preparata al massimo per questa manifestazione che corre in casa, mentre a livello maschile Paolo Gallo, già tra i primi dieci lo scorso anno, cercherà di migliorare la sua posizione in classifica in questa edizione. Tra i toscani da seguire Massimo Mei, azzurro di corsa in montagna, che cercherà il proprio personale nella 21,097 km laniera.