Un fiume di 2.500 partecipanti ha colorato le strade della città per Pasquetta. La 31esima edizione della “Maratonina Città di Prato” è stata un vero successo. Sole, un pò di vento, ma tanta partecipazione grazie a chi ha corso in compagnia del proprio amico a quattro zampe, ai camminatori e anche ai bambini che si sono sfidati nella “Kids for Run”. Una festa che ha contagiato tutti e che ha avuto come coreografia la splendida cornice del Castello dell’Imperatore e di Piazza delle Carceri. Al traguardo è stato Sammy Kipngetich (Kenia pettorale numero 7) a vincere in 1h03’54; dietro di lui il ruandese John Hakizimana in 1h05’06” mentre sul gradino più basso del podio è salito Felicien Muhitira (Ruanda) in 1h05’45”. Al femminile è stata la keniana Lenah Jerotich a vincere in 1h13’02” precedendo la compagna Caroline Cherono, che ha chiuso in 1h15’20”; con il terzo tempo, a completare il podio tutto keniano, Vivian Jerop Kemboi (1h17’48”). A vincere il 18° “Trofeo Cna memorial Daniele Biffoni” dedicato ai migliori pratesi sono stati Andrea Brachi (I Bradipi) al maschile, 17° classificato in 1h18’12, e Veronica Vannucci, quinta nella classifica femminile: “Arrivare primi tra i pratesi per noi è una grande soddisfazione perché tutte le domeniche siamo insieme ai nostri concittadini – commentano i due – vincere nella nostra città è qualcosa di fantastico”.

Il “Trofeo Coni Memorial Stefano Balestri” è andato alla famiglia Pizzicori per la passione dimostrata portando in gara padre e tre figli. Per le società il 4° “Trofeo Carrozzeria Mg Memorial Alberto Guidoreni” (con la presenza della moglie Francesca e dei figli insieme a Mauro e Antonio) è stato assegnato alla Podistica Prato Nord davanti alla Podistica Pratese, che ha invece vinto il 42° “Trofeo Romano Borselli”, e alla podistica 29 Martiri di Figline a cui è stato consegnato il 29° “Trofeo Daddi Mario”. La 3^ Coppa Emanuele Bartolini ha visto salire sul podio il Gs Maiano e l’8^ Isola dei Tesori è stata assegnata all’Atletica Prato. A seguire Runners Barberino, Maratonabili, Silvano Fedi, Il Fiorino, Club Ausonia, Croce d’Oro Prato, Podistica Quarrata, Primo e Pizza Bike, Mezzana Le Lumache, La Galla Pontedera, Atletica Castello e Cesare Battisti Vernio. La Coppa Avis Prato è andata a Cristian Giagnoni, testimonial e campione italiano crono handbike. E’ stato inoltre consegnato un defibrillatore da parte della Onlus Regalami un Sorriso alla Croce Rossa. Per l’Isola Running ha vinto Poldo in coppia con Massimo davanti a Ciro con Turbo e al terzo posto il cane Masha insieme a Giuseppe. Pubblico gremito e festante lungo il percorso e al traguardo con applausi per tutti.

Dopo 2 ore e 1 minuto ha tagliato il traguardo con il pettorale numero 1 anche il sindaco di Prato, Matteo Biffoni: “Lo spettacolo dei partecipanti che sono partiti da viale Piave è stato qualcosa di unico – spiega proprio il sindaco – era una scommessa che avevo fatto e sono riuscito a portarla in fondo. La soddisfazione di correre con tutti i miei concittadini nella manifestazione più partecipata a livello sportivo della città è qualcosa di unico”. Le altre classifiche hanno visto tra le Veterane l’affermazione di Camelia Barboi (Assi Giglio Rosso) davanti a Serena Sassolini (Club Ausonia) e Tania Scopelliti (Filirun Team) mentre tra i Veterani maschili Massimo Mennini (Aurora Montale) ha preceduto Giulio Buchignani (Lucca Marathon) e Gianluca Cogliati. Tra i Veterani Argento Roberto Casagni (Gs Maiano) ha vinto su Claudio Cavalli e Marco Bartolini (Silvano Fedi). Il servizio sanitario è stato a cura della Misericordia di Prato, il servizio fotografico a cura della onlus Regalami Un Sorriso che ha messo in strada anche tutti i pace maker con i palloncini colorati per scandire i tempi ai corridori.

” La vocazione sportiva di Prato si vede da queste manifestazioni – spiega Massimo Taiti, delegato pratese del Coni  – sia dal punto di vista organizzativo che dal lato agonistico. Quest’anno l’abbinamento tra sport e Pasquetta è stato perfetto, con tante famiglie presenti a cui abbiamo consegnato anche il premio Coni Stefano Balestri”. E ancora: “Una corsa che ogni anno trova soddisfazioni e novità – spiega Maurizio Vannelli, presidente della Uisp di Prato – . Così tanti partecipanti sono sinonimo di un successo incredibile”.  E infine: “Dopo tanti sacrifici a nome del comitato organizzatore  siamo soddisfatti della grande risposta della nostra città. – spiega Silvano Melani –  E’ un evento sportivo che fa vivere Prato”.