Il torneo internazionale Under 18 “Città di Prato” taglia il traguardo delle 37 edizioni. Quest’anno una delle grandi novità della consueta manifestazione dedicata alle migliori promesse mondiali del tennis e organizzata dal Tc Prato è già in corso. Il 3 e 4 maggio, infatti, sui campi di via Firenze si stanno giocando le fasi di prequalificazione maschili e femminili, con 32 tra i migliori talenti italiani in gara (16 donne e 16 uomini). Soltanto i primi 4 dei due raggruppamenti verranno inseriti nel tabellone principale del torneo, che invece inizierà da domani con le qualificazioni ufficiali. Il main draw inizierà invece martedì prossimo e terminerà con le finali in programma sabato 11 maggio. Tutte le partite saranno ad ingresso libero.

“L’attesa per la manifestazione è come al solito molto alta e quest’anno la novità sarà data dal numero di partecipanti nel tabellone maschile – spiega il presidente del Tc Prato, Riccardo Marini – Anzichè 48 partecipanti saranno 32 (come il main draw femminile) e la qualità si alzerà notevolmente. Presenti ben 30 nazioni in rappresentanza di tutti i continenti. La manifestazione negli anni ha visto giocare, e vincere, tantissimi giovani campioni che poi sono entrati nella top ten del tennis internazionale”. Nel maschile il primo favorito è l’argentino Alejo Lorenzo Lingua Lavallen (numero 40 al mondo) con il giocatore della Costa d’Avorio, Eliakim Coulibaly come seconda testa di serie; occhio anche all’altro argentino, Roman Andres Burruchaga (figlio del giocatore della nazionale campione del mondo nel 1986), e all’australiano  Tristan Schoolkate. Tra gli italiani da seguire Luciano Darderi Taddeo, il toscano Marco Furlanetto, e Biagio Gramaticopoli.  “Il torneo del Tc Prato è un torneo che fa conoscere la nostra città a livello internazionale – commenta il sindaco di Prato Matteo Biffoni – sono certo che scopriremo e avremo modo di ammirare ancora una volta i nuovi campioni del futuro”.

Nel femminile la russa Daria Frayman è la prima favorita della manifestazione seguita dalla francese Selena Janicijevic, dalla russa Alina Charaeva e dall’altra transalpina Carole Monnet. Cercherà il bis la bulgara Daniella Dimitrova che lo scorso anno ha conquistato la vittoria finale superando l’azzurra Federica Sacco, quest’anno giocatrice della serie A1 del Tc Prato, che non sarà in campo per un infortunio. A difendere i colori del club laniero sarà Asia Serafini (classe 2003) che lo scorso anno ha disputato la finale al prestigioso Torneo Avvenire e pochi mesi fa ha raggiunto la semifinale nel torneo di grado 4 ad Hammamet.  Tante le italiane in tabellone con Matilde Mariani, Matilde Paoletti, Sofia Rocchetti, Beatrice Ricci, Alessandra Simone, Cristina Elena Tiglea, Anita Bertoloni e Greta Schieroni che cercheranno di conquistare i prestigiosi trofei in palio. Come al solito verrà assegnato il Trofeo Loris Ciardi per chi conquista la manifestazione per due volte consecutive mentre ai vincitori verranno consegnati il Trofeo Marini Industrie e il Trofeo Concessionaria Checcacci.

54° Torneo Avvenire – 2018 Milano – Serafini Asia (ITA)

“La Toscana esprime numerosi tornei giovanili di livello assoluto – interviene il presidente del comitato regionale toscano Fit Luigi Brunetti – e abbiamo diversi giocatori che possono fare bene”. E ancora: “Prato ha una vocazione sportiva unica – sostiene Massimo Taiti, delegato Coni Prato – e questa manifestazione è una delle sue eccellenze assolute, così come il circolo che la ospita”. E infine: “La novità di questa edizione saranno i due giorni di prequalificazioni per conquistare, da parte degli azzurrini, i posti per giocare le qualificazioni del torneo – conclude Fausto Fusi, direttore sportivo del Tc Prato – Così come viene fatto per gli Internazionali d’Italia Bnl con il Road to Foro ci sarà un pre Itf Prato (3-4 maggio) dove i giovani tennisti italiani hanno la possibilità di conquistare i posti (quattro nel maschile e quattro nel femminile) per giocarsi i turni di qualificazione del Città di Prato. La nostra giocatrice in gara sarà Asia Serafini e un grazie ai circoli amici che ci supportano sempre”.