La Figc incontra le società del Comune di Prato sul tema degli impianti

Venerdì scorso si è svolta la riunione organizzata dalla delegazione provinciale della Figc a cui hanno partecipato anche Mangini e Taiti

0
31

Venerdì scorso a Prato si è svolta la riunione organizzata dalla Delegazione Provinciale della Figc a cui hanno partecipato il Presidente del Comitato Regionale Toscana Paolo Mangini, il Vicepresidente Massimo Taiti, il Delegato Maurizio Falco e i rappresentanti delle diciotto società con sede nel Comune di Prato. La riunione è stata utile per informare compiutamente tutti i presenti in merito dell’esito dell’incontro avvenuto il martedì precedente fra il Commissario Prefettizio Dott. Claudio Sammartino, il Presidente Mangini e il Vice Presidente Taiti a seguito del sopralluogo dell’ASL e della successiva chiusura degli impianti sportivi di Tavola e Chiesanuova.

Mangini e Taiti hanno riferito dell’intenzione del Commissario di istituite una task force di tecnici del Comune al fine di valutare le condizioni di sicurezza dell’impiantistica sportiva sul territorio. Al termine dell’attività di monitoraggio sarà istituito un tavolo tecnico, al quale sono stati invitati a partecipare anche il Comitato Regionale LND e il CONI, per la pianificazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria a tutela di atleti, utenti, gestori e Comune e per i quali l’Amministrazione ha a disposizione un “tesoretto” per poter intervenire nei casi più urgenti. Al tavolo tecnico dovrebbe partecipare anche l’Assessore Regionale alla Cultura Cristina Manetti delegata dal presidente Giani titolare della delega allo Sport.

Al Commissario, Mangini e Taiti hanno espresso apprezzamento per gli obiettivi che si propone l’iniziativa poiché anche il mondo del calcio dilettantistico è da sempre attento al tema della sicurezza degli impianti, ricordando però che deve essere salvaguardato anche il diritto alla pratica sportiva, diritto che viene a mancare quando si arriva alla chiusura degli impianti. Nel corso dell’incontro con le società sono state poi affrontate altre importanti problematiche legate alla gestione degli impianti sportivi, in particolare gli obblighi a carico delle società e quelli a carico delle Amministrazioni comunali contenuti nei contratti di concessione, non sempre chiari, circostanziati e talvolta vessatori.

Mangini e Taiti hanno assicurato la completa disponibilità e supporto del Comitato Regionale per una migliore comprensione e applicazione di quanto previsto in ogni convenzione e dei relativi obblighi che ne derivano e a carico delle società.La riunione è stata molto partecipata e costruttiva evidenziando la giusta sinergia e unità di intenti, fondamentali per superare le difficoltà di questa nuova sfida. Nei giorni successivi alla riunione sono stati attivati contatti con alcuni Uffici della Regione Toscana al fine di verificare la corretta interpretazione di alcune norme contenute nella Legge Regionale dello sport n. 21 del 2015 nella parte relativa all’impiantistica sportiva