Riecco San Vincenzo per i Dragons, che nella scorsa stagione frenò la corsa dei rossoblù verso la promozione in serie B. Nonostante il salto di categoria, la società tirrenica ha deciso in estate di rinunciare per motivi di sostenibilità del proprio progetto sportivo. In questa annata, la formazione di coach Francesco Baroni naviga nelle zone alte della classifica e alla ventesima giornata del campionato di Serie C si presenta con un bottino di 24 punti, due in meno rispetto ai lanieri. In settimana, San Vincenzo è stata battuta nel recupero da Agliana col punteggio di 83-76 (Pistillo 19, Bongini e Bazzano 13). Di fronte Prato, che è reduce da cinque affermazioni consecutive, si troverà l’ex Leonardo Salvadori. Il match è in programma domani, domenica (palla a due alle ore 18).
La vigilia del match nelle parole dell’assistant coach dei Dragons, Gabriele Daddioli. “Tornando alla gara di sabato scorso, noi soffriamo squadre come Pino, con ragazzi giovani che mettono fisicità. Noi siamo stati bravi a tenerci in carreggiata perché in settimana l’avevamo preparata in modo diverso e non era facile rimanere incollati al risultato dopo essere rientrati male dall’intervallo lungo. Decisivo anche il canestro pazzesco che ha fatto Tommaso Pacini alla fine del terzo quarto. Ma in tanti hanno fatto una prestazione ottima nei momenti chiave, come il capitano Milo Staino che ha segnato ben 5 triple e ha fatto 22 punti in 21 minuti. Ora troviamo un’altra bestia nera come San Vincenzo contro la quale dovremo smaltire le scorie accusate nel finale della stagione scorsa. Squadra superesperta e pertanto dovremo fare tanta attenzione”.
All’andata finì all’overtime, con i padroni di casa a imporsi per 69-64. I tirrenici in campionato hanno vinto 12 volte, segnando 75.3 punti di media a partita (74.1 quelli subiti): i Dragons per ora hanno difeso meglio (71) e attaccato meglio (75.9). Per minuti giocati, questo il quintetto più schierato da Baroni: Salvadori, Pistillo, Bazzano, Giovani e Bertini. Da fare attenzione, oltre a Salvadori sotto le plance, anche a Lorenzo Pistillo, autore di 272 punti complessivi, ma occhio anche a Cristian Giovani che è il miglior tiratore da tre della sua squadra.











