Atletica Prato protagonista al Meeting Silver di Firenze

Al Ridolfi l'Atletica Prato ha fornito un'eccellente prova di squadra, mettendo in luce diversi dei propri portacolori

0
9

Mentre per molti l’estate significa vacanze e relax, per l’Atletica Prato è il momento più intenso della stagione e i risultati ottenuti lo scorso fine settimana lo dimostrano pienamente. Al Meeting Silver Assoluto andato in scena allo stadio Ridolfi di Firenze, gli atleti pratesi si sono distinti con prestazioni di rilievo, a cominciare dagli 800 metri femminili dove Stefania Dallasta ha conquistato la vittoria grazie a una rimonta spettacolare, chiudendo in 2’17”07 dopo una gara condotta con lucidità e determinazione. Ottimo anche il risultato della junior Lucrezia Nieri che ha ottenuto un eccellente quarto posto con il tempo di 2’21”94, abbassando di oltre tre secondi il proprio primato personale. Nei salti ha brillato Edoardo Parri che è tornato in pedana con decisione superando 1.87 metri e centrando un secondo posto di valore.

Nei 400 ostacoli si è rivisto Patrick Nunziati, finalmente libero da problemi fisici, che nonostante una lunga interruzione per maltempo ha chiuso terzo in 56”69. Nei 200 metri, grande prova per Francesca Borsini che ha vinto la propria serie con un crono di 25”90, scendendo per la prima volta sotto i 26 secondi. Tra gli uomini, Leonardo Fallani ha messo a segno una performance brillante correndo in 22”73, migliorando il personale di quasi un secondo. Buone anche le prove di Lorenzo Puccetti (22”85), Achille Esposito (22”92), Solomon Tarzan (23”92, primato personale), Andrea Grossi (24”04), Fabrizio Salemi (24”21, PB), Francesco Carrante (24”40, con un miglioramento di sei decimi), Cosimo Muka (vicino al proprio record), Tommaso Matani (nuovo personale) e Massimo Binelli (miglior crono stagionale). La squadra ha raccolto risultati importanti anche fuori regione: a Foligno, Giovanni Maddalena ha fatto segnare 12”39 nei 100 metri migliorando lo stagionale, mentre a Boissano Manuele Robello ha chiuso i 400 in 52”23, a un soffio dal suo miglior tempo.

Negli 800 metri maschili, i giovani Davide Frisoli (2’08”59) ed Edoardo De Cristoforo (2’17”97 al debutto) hanno confermato la bontà del vivaio pratese, mentre il loro allenatore Fabrizio Migliori ha corso in 2’20”12, contribuendo ai punteggi Master. A Massa, in occasione del Trofeo Next Gen, Antonella Biagioli ha vinto il titolo regionale CSI nei 1500 metri, categoria Veterane B, precedendo l’infaticabile Silvana De Pasquale. Numerosa la partecipazione di piccoli atleti pratesi, molti dei quali hanno conquistato il podio: un segnale chiaro che il futuro dell’atletica leggera a Prato è già in movimento.