Pallacanestro Femminile Prato e Union Basket Rosa uniscono le forze e danno vita a “PlayHer”, un progetto ambizioso che, dalla Serie B fino al minibasket, coinvolgerà tutte le atlete delle due società con una programmazione tecnica condivisa.
La squadra di vertice parteciperà alla Serie B, un campionato sempre più competitivo, che quest’anno sarà guidato da coach Paolo Bertini. Accanto alla prima squadra, due ulteriori formazioni: una composta da giocatrici esperte e storiche protagoniste del basket pratese, e una “squadra di sviluppo”, pensata per far crescere le giovani e prepararle al salto di categoria.
Con il settore giovanile 90 ragazze saranno protagoniste in tutte le categorie giovanili (U17, U15, U14, U13, U12), rendendo il progetto una delle realtà numericamente più forti della Toscana.
Infine il minibasket che sarà curato da Isi Vannucchi e Giacomo Borgioli. Il settore più importante per il futuro del progetto parte già con una buona base di circa 40 bambine. L’obiettivo però è crescere ancora tanto, puntando sulla forza del progetto condiviso per portare sempre più bambine ad avvicinarsi al basket.
Gianni Querci, presidente Union Basket Rosa: “Fino a 10 anni fa abbiamo lavorato insieme costruendo giocatrici arrivate in Serie A e B e partecipando a Interzona e Finali Nazionali. Da tre anni collaboriamo su alcune squadre, ma ora è arrivato il momento di fare un passo in più, creando un progetto organico con cui tornare a quei livelli. Per me, però, la cosa più bella è aver ritrovato il feeling con le persone con cui abbiamo scritto pagine importanti di basket femminile a Prato”.
Gabriele Neri, General Manager Pallacanestro Femminile Prato: “Questa collaborazione permetterà alle ragazze di giocare nei campionati FIP della propria categoria, elemento fondamentale per la crescita cestistica. Da lunedì 1 settembre tutte le squadre sono tornate in palestra per l’inizio ufficiale della stagione”.