Kickboxing: sarà Marco Martorana l’unico toscano presente ai mondiali di Abu Dhabi

L'atleta pratese si è qualificato vincendo i campionati italiani a maggio e partirà domenica 23 novembre per gli Emirati Arabi: "Orgoglioso di partecipare, l'obiettivo è il primo posto"

0
250

Ennesimo risultato di spessore per Marco Martorana, atleta pratese del Kung fu Sanda team Martorana che andrà ad Abu Dhabi per partecipare ai campionati mondiali di kickboxing. 

Ex atleta di kung fu Sanda, disciplina nella quale ha ottenuto risultati ottimi, ha iniziato fin da giovane a dedicarsi anche all’insegnamento delle arti marziali, creando uno dei team più titolati degli ultimi anni. 

“Ho iniziato a praticare Kung fu a 14 anni – racconta Martorana – ma sono sempre stato appassionato anche di altre arti marziali. Ho aperto la mia prima scuola a 21 anni per cercare di trasmettere la mia passione a più persone possibili. Questo mondiale è il traguardo più importante che abbia mai raggiunto perché sono riconosciuto dal CONI e partirò in rappresentanza della nazionale italiana, un enorme motivo di orgoglio per me. Mi sono qualificato a maggio vincendo i campionati italiani a Jesolo, nella categoria master -94 kg.”

Il mondiale che si disputerà ad Abu Dhabi è l’evento dell’anno per il Kickboxing, gli azzurri convocati sono 76 e Martorana fa parte della categoria master, che comprende atleti dai 40 ai 55 anni di età.

“La partenza è fissata per domenica sera, perché prima seguirò le gare di alcuni miei atleti qui in Italia. Gareggio nella specialità “kick light”, tipologia di combattimento nella quale si utilizzano sia calci che pugni – ma ho praticato anche la “light contact”. E’ uno sport molto tecnico e nel quale serve un’attenzione maniacale ai dettagli. Infatti in preparazione a questa competizione ho svolto un programma di allenamento di tre mesi con 5 sedute a settimana. Partirò solo con la mia compagna e cercherò di godermi ogni istante di questa bellissima esperienza. Non riuscirei a fare tutto questo senza il supporto della mia famiglia, e nonostante già partecipare a questa competizione sia un buon traguardo punto ad andare lì per vincere. Sono sicuro delle mie qualità e so che posso agguantare il massimo risultato, quindi ci proverò con tutte le mie forze.”