Calcio femminile, la Galcianese riceve in Comune a Prato il premio del Coni

Il riconoscimento è arrivato per l'attività promozionale svolta nel pallone in rosa. Andreini: “E ora vogliamo rilanciare con un approccio su misura basato sulle esigenze delle calciatrici”

0
17

Un riconoscimento per l’attività promozionale svolta nel calcio femminile. E’ quanto ha ricevuto la Galcianese Calcio nell’ambito della Giornata Coni, premiazioni al merito, tenuta a Prato nel salone del consiglio comunale. A ricevere il riconoscimento il presidente Andrea Andreini e una rappresentanza di calciatrici biancazzurre. A premiare presenti il presidente regionale Coni Toscana Simone Cardullo, il delegato provinciale di Prato Massimo Taiti e la presidente dell’Ac Prato, Asmaa Gacem.

“Da anni ormai portiamo avanti il nostro impegno nel calcio femminile – spiega Andreini -. Abbiamo cominciato con la prima squadra e poi siamo passati anche al settore giovanile. Quest’anno è stato invece quello della ripartenza. Abbiamo impostato un nuovo paradigma sul calcio femminile, fatto su misura sulle esigenze delle giocatrici, smettendo di trattare il pallone in rosa come se avesse le medesime caratteristiche e necessità di quello maschile. Gli abbiamo dato ancora più importanza, attenzione ai dettagli e i risultati si stanno vedendo”.

La Galcianese attualmente ha la squadra Under 15, guidata da mister Walter Sarchini, ma sta gettando le basi per avere tutto il settore giovanile nel giro di un paio d’anni. “E vogliamo riportare a Galciana anche la prima squadra – aggiunge Andreini -. Però senza fretta. Facendo le cose un passo per volta. Prima servono solide basi”.