Montepiano, successo per il tradizionale Torneo del Villeggiante

A imporsi nel Torneo del Villeggiante è stato Andrea Vannucchi del TC Prato, che in finale ha superato il campione uscente Leonardo Barni

0
5

Nel cuore dell’estate, Montepiano ha ospitato un appuntamento ormai immancabile: il Torneo del Villeggiante. L’evento, promosso dalla Pro Loco locale, ha richiamato circa ottanta tennisti provenienti da diverse regioni italiane, animando per due intense giornate i campi da tennis del paese. Nel tabellone principale del singolare maschile, composto da ben 25 partecipanti, a imporsi è stato Andrea Vannucchi del Tennis Club Prato, che in finale ha superato il campione uscente Leonardo Barni, pistoiese. Ottime anche le prestazioni di Domenico Divona (Tc Costa Azzurra) e Daniele Salemi (Tc Primavera), entrambi semifinalisti. Divona si è arreso soltanto al tie-break decisivo contro Vannucchi.

Nel torneo “Silver”, dedicato agli amatori, ha brillato il talento locale di Alessandro Gualtieri, che ha conquistato la vittoria finale battendo, ancora una volta al termine di un combattutissimo tie-break, Stefano Gonnelli del Bagnolo Tennis. «Il tennis a Montepiano è diventato un vero punto di forza per il territorio – ha dichiarato il vicesindaco di Vernio, Alessandro Storai –. Ogni anno il torneo cresce e, grazie alla Pro Loco, durante l’estate i nostri campi sono sempre a disposizione della comunità». Grande partecipazione anche nel doppio, che ha visto 25 coppie in gara. A trionfare sono stati Alberto Padovani e Sergio Sarti (Tc Costa Azzurra), che hanno avuto la meglio in finale su Domenico Divona e Emilio Pasquarelli. Questi ultimi avevano eliminato in semifinale i favoriti Massimiliano e Leonardo Barni. L’altra semifinale ha visto protagonisti Sauro Morganti e Salvatore Cancilia.

Nel tabellone Silver del doppio, spazio anche alla competizione femminile: a vincere sono state Valentina Puggelli e Chiara Querci del Ct Coiano, protagoniste di un bel successo al super tie-break. «Due giornate davvero entusiasmanti – ha commentato Alessandro Miedico della Pro Loco –. Vedere così tante persone sui nostri campi è motivo di grande orgoglio. L’obiettivo era organizzare al meglio questa edizione e possiamo dire di averlo raggiunto. Abbiamo già fissato la prossima: il Torneo del Villeggiante tornerà l’ultimo weekend di luglio 2026».