La Zenith Prato rallenta al vertice e non va oltre il pareggio casalingo contro il Montespertoli

Al gol di Nistri nel primo tempo risponde Granucci nella ripresa per gli ospiti

0
47
Uno scatto della sfida fra Zenith Prato e Montespertoli (Foto Parisi)

Frenata al vertice. La Zenith Prato non va oltre il pareggio casalingo contro il Montespertoli, al termine di una partita non bella e da non inserire fra le migliori prestazioni degli amaranto. Per fortuna dei pratesi, però, la Lucchese non ne approfitta e quindi il duello per il primato continua, con le due squadre appaiate in testa al girone A, adesso a quota 41 punti. Attenzione però al Viareggio, che ha una partita in meno rispetto alle due capolista e che stasera (fischio di inizio alle 20) ospiterà la Sestese per provare a riavvicinarsi. Ma torniamo alla partita andata in scena in via del Purgatorio. Parte in maniera arrembante la formazione di casa, che al 3’ si fa vedere in avanti con un cross insidioso di Danti che finisce sull’esterno della rete.  Risponde tre minuti più tardi il Montespertoli con una punizione di Zefi che termina sul fondo per qualche centimetro. Al 15’, sugli sviluppi di un corner calciato da Moussaid, è Del Pela ad avere una buona chance e a spedire a lato il pallone con un colpo di testa. Al 23’, però, la supremazia dei padroni di casa finalmente si concretizza e Nistri con un missile all’angolino spolvera il primo palo, portando in vantaggjo gli amaranto. Si va quindi al riposo con i padroni di casa in vantaggio di un gol e la partita, comunque, ancora in bilico e aperta a qualsiasi risultato.

Nella ripresa le due squadre si studiano, l’impeto dei padroni di casa cala e, anzi, sono gli ospiti a provare ad aumentare i giri del motore per agguantare almeno il pareggio. Al 67’ Cela lascia sfilare un pallone lungo in profondità giudicandolo innocuo, ma ne approfitta Granucci per insaccare il pareggio e riequilibrare la partita. Un colpo pesante da digerire per i pratesi, che comunque provano nel finale a riportarsi nella metà campo del Montespertoli per portare a casa i tre punti in palio. Al’80’ Cela in sganciamento offensivo cerca di farsi perdonare con un bel colpo di testa, troppo debole e centrale per impensierire Romani. Tre minuti dopo ancora Cela ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione finisce di poco alta sopra la traversa. Malgrado gli sforzi e i tentativi profusi da parte dei pratesi, la difesa del Montespertoli regge botta fino al termine della partita e alla fine gli ospiti portano a casa tutto sommato con merito un buon pareggio, lasciando i padroni di casa con un pizzico di amaro in bocca per l’occasione sfumata di guadagnare il primo posto in solitaria nel raggruppamento.

Ecco il tabellino del match

Zenith Prato 1

Montespertoli 1

ZENITH PRATO: Caroti, Banchelli, Fiaschi, Cela, Tempestini, Danti, Moussaid, Saccenti, Nistri, Parrini, Del Pela. A disp. Brunelli, Sinisgallo, Kouassi, Fallani, Geri, PIttalà, Nannipieri.  All. Settesoldi.

MONTESPERTOLI: Romani, Spini, Corradi, Corsi, Vallesi, Calonaci, Rosi, Zefi, Granucci, Maltomini, Biliotti. A disp. Biotti, Fiaschi, Gasparini, Salvadori, Lensi, Marcacci, Ciuffi, Gasparri, Trapassi. All. Sarti.

Arbitro Marongiu di Livorno.

Reti: 23’ Nistri, 67’ Granucci.