La judoka pratese Elena Guarducci chiude la stagione con un bronzo prestigioso: “Adesso è il momento di superare me stessa”

Si conclude in bellezza il 2025 di Elena, che porta a casa l'ennesima medaglia e analizza la stagione passata preparandosi al futuro

0
24

Il Campionato Italiano Assoluto A1 di Judo, disputato sabato 13 dicembre 2025 al Palapellicone di Ostia, ha chiuso la stagione agonistica con uno degli appuntamenti più attesi del judo nazionale. Tra i protagonisti della competizione, che ha visto in gara i migliori atleti italiani, spicca il nome di Elena Guarducci, che è riuscita a salire sul podio nella categoria -48 kg.

L’atleta pratese dell’Akiyama Settimo Torinese ha conquistato una medaglia di bronzo di grande peso, in una categoria di altissimo livello tecnico. Un risultato che ha raccolto anche i complimenti ufficiali dei vertici del judo italiano, a testimonianza del valore della sua prestazione.

Il bronzo agli Assoluti A1 rappresenta il punto più recente di una stagione eccezionale, che ha visto Guarducci ottenere risultati importanti a livello nazionale e internazionale tra i quali 2° posto alla Riga European Cup, 2° posto al Campionato Italiano Universitario, 3° posto alla Coppa Italia A1, 1° posto al Grand Prix Internazionale di Leini e anche Piazzamenti di rilievo tra Europei U23 ed European Open

Terminata la stagione, Elena Guarducci si concederà un breve periodo di riposo, senza però interrompere il lavoro quotidiano. L’atleta continuerà infatti ad allenarsi alla Kyu Shin Ryu Prato, dove affianca all’attività agonistica anche quella di insegnante. Subito dopo le festività natalizie sarà impegnata nell’Olympic Training Camp di Mittersill, in Austria, uno dei raduni più importanti al mondo per il judo d’élite, con l’obiettivo di affrontare il 2026 da assoluta protagonista.

Parlando della stagione Elena commenta : “Chiudere l’anno con una medaglia ai Campionati Italiani Assoluti A1 mi riempie di orgoglio: è la prova della mia crescita come atleta avvenuta durante l’anno.
Sento di aver gestito bene la gara sotto tutti i punti di vista, tecnico, tattico e mentale : sono soddisfatta del modo in cui ho combattuto e attraverso i miei combattimenti penso di aver dimostrato il mio valore di judoka.
La stagione 2025 è stato un alternarsi di momenti dolci ad altri amari – racconta – la seconda metà dell’anno è stata sicuramente più positiva rispetto alla prima, difatti vi figura la mia prima convocazione con la nazionale per la partecipazione ai Campionati Europei under 23.
Quest’anno mi lascia tante esperienze in più ed emozioni forti, le quali saranno il motore che mi spingeranno a dare ancora di più il prossim anno.
Sono riuscita a ottenere degli ottimi risultati nel corso del 2025 – conclude Guarducci – ma adesso è il momento di superare me stessa e raggiungere obiettivi ancora più grandi.