“Anche il prossimo anno saremo regolarmente ai banchi di partenza del campionato di Promozione”. Il Maliseti, per bocca del presidente Tommaso Guasti, smentisce categoricamente le voci che da alcuni giorni si stanno rincorrendo fra gli addetti ai lavori circa la rinuncia al prossimo campionato di Promozione per disputare, invece, un più modesto campionato di seconda categoria. “Trattasi di fake-news totalmente infondate, messe in giro ad arte per gettare discredito sulla nostra società – spiega nel dettaglio Guasti – il Maliseti non ha alcuna intenzione di arretrare di un millimetro dalle posizioni raggiunte con lavoro e sacrificio nel corso di tanti anni di storia. Dopo un campionato molto positivo non abbiamo certo intenzione di gettare la spugna”.

Nessun passo indietro: ci sarà invece un rafforzamento della compagine societaria, nella quale entreranno alcuni dirigenti del Seano, dando così seguito all’accordo di collaborazione stipulato un anno fa. “Dal 1 luglio la società assumerà la denominazione di Maliseti Seano – continua il presidente Guasti – Per quanto riguarda la scuola calcio d’élite l’attività si svilupperà su due sedi, con due segreterie sportive. Nascerà così un importante polo calcistico nella zona Sud-Ovest della città, estesa ai comuni medicei ed all’area pistoiese, con la prospettiva di disputare i campionati regionali d’élite a Maliseti”. L’obiettivo, insomma, è rinforzare quella “cantera amaranto” che negli anni ha visto sbocciare tanti calciatori di talento che si sono poi affermati a livello dilettantistico nella prima squadra di casa, ma anche in altre società del circondario (e non solo).

Tornando alla prima squadra, però, bisognerà capire come verrà composta la rosa per il prossimo campionato di Promozione. Di sicuro no ci sarà più Fabio Bichi, che ha deciso di non rimanere sulla panchina giallobluamaranto. Non è escluso, inoltre, che alcuni pilastri della rosa possano essere tentati da altre avventure in campionati più blasonati: il poliedrico centrocampista Rosi, per esempio, pare molto vicino ad un accordo con la Lastrigiana, in Eccellenza. La punta Caggianese è corteggiatissima da varie squadre di Eccellenza e serie D. Il difensore Fattori è ad un passo dall’accordo con il Prato 2000, matricola ambiziosa in Promozione. Il centrocampista Picchianti sta valutando varie proposte, non solo da società di Promozione, e se ne andrà sicuramente. Insomma, probabile che ci sarà una rifondazione a Maliseti, anche nella rosa della prima squadra, con l’obiettivo, in ogni caso, di confermare la categoria.