Il meglio del rugby giovanile fa tappa a Prato: tutto pronto per il XIII Memorial Francesco Bolognese

Le partite si disputeranno domenica su due campi: il Montano di Viale Galilei e quello di Coiano, dove si svolgeranno anche le finali e la cerimonia di premiazione

0
7

Prato si prepara ad accogliere una grande giornata di sport e passione ovale. Domenica 2 novembre 2025 torna il Torneo Memorial Francesco Bolognese, giunto alla sua tredicesima edizione, organizzato dal Gispi Rugby Prato e dedicato alla categoria under 14.
L’appuntamento, ormai punto di riferimento nel panorama del rugby giovanile italiano, porterà in città circa 300 giovani atleti provenienti da tutta la penisola, pronti a contendersi il trofeo nel nome di Francesco Bolognese, indimenticabile capitano dei Gispolotti, scomparso prematuramente nel 2005.
A contendersi il trofeo ci saranno dodici squadre di rilievo del panorama nazionale:
Gispi Rugby, Amatori Napoli Rugby, Primavera Rugby Roma, Rugby Livorno 1931, Modena Rugby 1965, Unione Rugby Capitolina, Sesto Rugby, Rugby Parabiago 1948, Experience School L’Aquila, Florentia Rugby, Lions Amaranto e Rugby Parma F.C. 1931.

Le partite si disputeranno su due campi, il Campo Montano di Viale Galilei e il Campo di Coiano, dove si svolgeranno anche le finali e la cerimonia di premiazione.

Programma della giornata:
• 9:30 – Inizio gare mattutine (Campi Montano e Coiano)
• 14:00 – Inizio finali (Campo di Coiano)
• 16:00 – Premiazioni

Contestualmente al torneo, il Gispi Rugby Prato aderisce al Movember Gispi 2025, con un’iniziativa solidale dedicata alla salute maschile: sarà presente un barbiere che offrirà barba e capelli a chi vorrà contribuire alla raccolta fondi per la ricerca sui tumori maschili.
“Il Memorial Bolognese rappresenta per noi molto più di un torneo: è un momento di incontro, di crescita e di condivisione tra giovani atleti provenienti da tutta Italia,” spiega Fabrizio Bertocchi, presidente del Gispi Rugby Prato. “È anche un’occasione per ricordare la passione e l’impegno di Francesco Bolognese, figura importante per la storia del nostro club e per la formazione di tanti ragazzi che hanno vestito la maglia del Gispi.”
Come ogni anno, il Memorial Bolognese si conferma una festa del rugby giovanile, capace di unire competizione e divertimento radunando i migliori club Italiani. I campi di Prato saranno teatro di una domenica intensa, con la città ancora una volta protagonista dell’ovale italiano.