Ariete Prato, ottimi risultati delle giovanili al Torneo Baby Imola

Quattro formazioni dell'Ariete Prato hanno preso parte alla manifestazione di carattere nazionale tenutosi a Imola nel weekend

0
35

Prato protagonista al Torneo Baby Imola. Organizzata da Diffusione Sport, la manifestazione a carattere nazionale si è svolta nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 gennaio 2026 ed ha visto la partecipazione di 50 squadre, divise in sei categorie: Under 12, Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18 per le squadre femminili, e Under 17 maschile. La società pratese si è presentata a Imola con quattro formazioni: Under 12, Under 13 Gialla, Under 13 Verde e Under 14. Quattro selezioni che si sono fatte valere nelle rispettive categorie conquistando due podi (seconda l’U14 e terza l’U12) e due ottimi piazzamenti.

Ma nello specifico ecco il cammino delle squadre pratesi, comprese le selezioni della 29 Martiri presente con tre squadre. Nella categoria delle più piccole, le Under 12 di Paola Fabbri hanno conquistato il secondo posto nel Girone B superando il Viva Volley Tortoreto per 2-0 ma venendo battute con il medesimo punteggio da Castelfranco. La vittoria (2-0) contro le padrone di casa del Diffusione Sport portava Prato alle semifinali dove aveva la meglio il Volley Arno (2-0). Brave le pratesi a non abbattersi ed a conquistare il terzo posto assoluto superando ancora Tortoreto, questa volta per 2-1 (16-25; 25-10; 15-4).

Ottimo anche il cammino delle due Under 13 allenate da Saccomanni e Breshanaj. L’Under 13 denominata Prato Volley Verde ha conquistato il secondo posto nel Girone D, battendo Castellana e perdendo con Bologna. La sconfitta nei quarti contro l’Olimpia Teodora ed invece la vittoria contro l’Ospedalieri Pisa consegnava a Prato la finale per il 5/6 posto dove combatteva alla pari con Vignola ma veniva battuta per 0-2 (25-27; 24-26).

La formazione dell’Under 13 Gialla, invece, seconda nel Girone B (vittoria sulle pratesi della 29 Martiri e sconfitta con Vignola), veniva poi sconfitta ai quarti dal Volley Arno e successivamente da Vignola, conquistando il diritto alla finale per il 7/8 posto dove veniva superata dall’Ospedalieri Pisa. Decima posizione, invece, per la 29 Martiri battuta nella finale 9/10 da Castellana per 1-2.

Infine, dove Prato ha veramente sfiorato la vittoria finale, è nel torneo Under 14 dove la formazione di Alessio Marchi ha conquistato il primo posto nel Girone B grazie alle vittorie su Remo Masi (2-0), Piacenza (2-1) e Ospedalieri Pisa (2-0). Prato vincente anche nella semifinale contro la Pol. San Quirico per 2-1 ma poi battuta nella finalissima dalle cugine toscane della Folgore San Miniato per 1-2.

Da segnalare, infine, l’ottimo piazzamento nella categoria Under 18 delle due formazioni della 29 Martiri che ha piazzato le selezioni Gialla e Blu rispettivamente al quinto e sesto posto.