Oltre 1.300 impianti gestiti fra la provincia di Prato e l’area metropolitana, interventi immediati in caso di emergenza o guasti, un personale sempre aggiornato sulle ultime novità normative così da elevare gli standard di sicurezza da offrire a privati, condomini e aziende. Sono numeri e peculiarità di Sarti Ascensori, azienda leader nell’area metropolitana nella progettazione, manutenzione e installazione di impianti di elevazione. Parliamo di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici, montascale, pedane: insomma, tutto ciò che ha a che fare col sollevamento di cose o persone.

Fondata da Franco e Piero Sarti nel 1963, oggi l’azienda con sede in via Sambo a Prato, zona Maliseti, compie 63 anni di attività ed è alla seconda generazione: prima Elena, poi Carlotta. “La nostra azienda si è sempre incentrata sul servizio nella provincia di Prato – spiegano Carlotta ed Elena Sarti -. La volontà è quella di potere garantire immediatezza di intervento in caso di emergenza o di guasto agli impianti. Come impresa abbiamo sempre cercato di distinguerci dalle multinazionali attraverso un servizio ‘sartoriale’. Di fatto noi installiamo ascensori su misura, in base alle richieste soggettive del cliente. Non a caso abbiamo progettato anche un ascensore di forma triangolare, sfruttando così tutti gli spazi a disposizione”.

L’azienda partita da via Gualchiera, si è poi ingrandita fino a trasferirsi nella sede più spaziosa di via Sambo e ad arrivare agli attuali 15 dipendenti. “Siamo cresciuti anno dopo anno, grazie anche alla competenza dei dipendenti, alcuni dei quali ci hanno seguito in tutto il percorso aziendale – proseguono Elena e Carlotta Sarti -. Negli anni, poi, siamo anche riusciti a intercettare i cambiamenti del mercato e le nuove esigenze dei clienti, puntando su innovazione, stile e design. Solo per fare un esempio, quando ci occupiamo di una ristrutturazione di un ascensore garantiamo anche il nuovo rivestimento della cabina, il cambio di illuminazione, di pavimentazione, delle bottoniere. Non guardiamo quindi al solo lato tecnico, ma anche a quello estetico e del decoro”. Di seguito il video racconto dell’azienda a cura di Sdb Comunicazione
Altro tema è quello della formazione del personale. “Abbiamo un responsabile in azienda che è membro della commissione tecnica Uni degli ascensori – concludono -. Durante queste riunioni emergono le nuove esigenze di sicurezza e le modalità attraverso cui potenziare i sistemi di controllo. Abbiamo così la possibilità di seguire in tempo reale gli aggiornamenti e di adeguarci velocemente. Senza dimenticare i continui corsi di formazione interni. Adesso, ad esempio, tre dei nostri tecnici più giovani si stanno preparando per l’esame di abilitazione per diventare ascensoristi. Nel frattempo continuiamo con la campagna di assunzioni: ora però cerchiamo personale già in possesso di patentino per il nostro settore. Perché sceglierci? La nostra azienda è una famiglia, si basa sul valore umano, sull’affidabilità e sulla formazione. Inoltre puntiamo molto sul welfare sociale per cercare di venire incontro alle esigenze del personale”.
















