Un fine settimana di gare intenso e ricco di soddisfazioni per l’Atletica Prato, impegnata tra indoor e corsa campestre su più campi di gara – da Firenze ad Ancona, da Padova a Marina di Carrara, fino a Lucca – con risultati di grande spessore tecnico. Titoli regionali, prestazioni di rilievo e numerosi minimi per i Campionati Italiani confermano l’ottimo momento del gruppo gialloblù in tutte le categorie.
Curcio sugli scudi: titolo toscano assoluto e impegno nel cross
Il volto simbolo del weekend è senza dubbio Francesco Curcio. Ai Campionati Toscani indoor di Marina di Carrara, alla prima esperienza tra gli Assoluti, l’atleta pratese ha vinto la propria serie degli 800 metri con un eccellente 2’04”92, costruito grazie a un ultimo giro di grande personalità. Un tempo risultato il migliore dell’intera manifestazione (al netto di un atleta fuori classifica), che gli è valso il titolo di Campione Toscano Assoluto, oltre a quello di categoria Allievi. Il giorno successivo Curcio si è messo nuovamente a disposizione della squadra nella fase regionale del CDS di cross a Lucca, chiudendo 11° nei 5 km Allievi, a testimonianza di grande disponibilità e solidità atletica. Nella stessa gara Andrea Di Gianni ha concluso 20°, Pietro Pagliai 32°. Sempre a Marina di Carrara, negli 800 metri, buona prova anche per Davide Frisoli, medaglia d’argento Juniores con 2’13”03.
Ostacoli e velocità: Ogemo vince, Mannias e Pinelli centrano il minimo
Al Meeting Indoor di Firenze continua la crescita di Elbenazar Ogemo, ormai punto di riferimento del settore Allievi. Nei 60 ostacoli ha dominato la gara con 8”35 in finale, dopo aver già migliorato il personale in batteria con 8”33. Grande soddisfazione anche per Viola Mannias, che nei 60 hs femminili ha centrato il minimo per i Campionati Italiani correndo 9”34 in batteria e 9”32 in finale, chiudendo quarta a pochi millesimi dal podio. Nei 60 metri piani, buon 11° posto in finale per Lorenzo Puccetti (7”23), dopo il personale di 7”17 in batteria. Miglioramenti anche per Francesco Carrante (7”29) e per l’Allieva Claudia Santoni, che con 8”19 ha conquistato l’accesso alle finali. Al Meeting Assoluto Indoor di Ancona, esordio stagionale positivo per Tommaso Fornesi, sesto in batteria con 6”83 e quinto in finale (6”84). Sulla stessa distanza Leonardo Fallani ha eguagliato lo stagionale con 7”15, mentre l’Allievo Edoardo Pugi si è migliorato in 7”58. Al femminile continua la progressione di Valentina Pinelli, che con 7”79 in finale ha ottenuto il minimo per i Campionati Italiani Juniores, chiudendo 14ª su quasi 200 partecipanti. Buona prova anche per Francesca Borsini (7”92 in finale).
Padova: buoni riscontri sui 400 metri
Al Meeting Indoor Open di Padova riflettori puntati sui quattrocentisti. Il migliore dei pratesi è stato Solomon Campetti Tarzan con 51”70, seguito dal rientro di Giacomo Angeli (52”70) e dalla prova di Yuri Mungianu (52”77). Tra le donne, ottime indicazioni: Iman Rida ha corso 59”39, mentre l’Allieva Gaia Barni, all’esordio sulla distanza, ha vinto la propria serie con 59”67, entrambe sotto il minuto. Nel salto in lungo, convincente 4° posto per Samuele Pais con 6,67 metri, misura che conferma il suo ritorno su buoni livelli.
Titoli nei lanci e nella marcia
Ai Campionati Toscani indoor di Marina di Carrara sono arrivati anche importanti successi nei lanci. Nel getto del peso Allievi, doppietta gialloblù con Luca Terreni campione regionale (12,54 m) davanti a Giorgio Masi (11,15 m). Titolo regionale anche per Sara Radi nel peso Juniores femminile e per Romeo Cacciatore tra i Master. Nella marcia Ragazzi, Tommaso Pini ha conquistato la medaglia di bronzo nei 1.000 metri in 5’25”22, seguito da Giosuè Ugolini, sesto in 5’57”86. Tra le Assolute, buona prova nei 3.000 metri per Margherita Mottillo, quarta in 16’02”96, a meno di tre secondi dal minimo per i Campionati Italiani.
Settore giovanile: bronzo nella staffetta e ottimi riscontri individuali
Nella manifestazione indoor di Marina di Carrara, valida per il Campionato Toscano Cadetti di staffetta svedese, Francesco Innocenti, Thomas Mati e Christian Alessandrini hanno conquistato una brillante medaglia di bronzo con 3’44”90. Quinte le Cadette Lari–Fabbri–Cassioli (4’15”74), sesto il terzetto Babbini–Marunti–Ghezzi (3’51”87). Ottimi riscontri anche nelle gare individuali dei 50 metri, con Isabel Sauer vincitrice della finale B (7”10) e Noemi Mazzei quinta assoluta (7”14). Tra i maschi, Innocenti sesto in finale con 6”74, seguiti da Mati e Marunti.
Salti a Firenze: segnali incoraggianti
Al Meeting Indoor di Salti di Firenze, Ogemo si è messo in evidenza anche nel salto con l’asta, superando 3,75 metri. Nell’asta femminile Sofie Monica Aiello ed Emma Quilici hanno valicato 2,85 metri, mentre nel triplo ottimo 4° posto per Delia Mongatti con 11,04 metri.

















