Quarto posto e crescita costante. La pausa del torneo di Serie D congela la classifica per due settimane e per Prato sono solo sorrisi. Il giovanissimo gruppo allenato da Beatrice Beconi, complice il successo nel derby di sabato scorso contro i cugini del Volley Vaiano Vintage per 3-1, sono infatti adesso al quarto posto in classifica. Un risultato parziale straordinario frutto di una risalita costante, dopo le difficoltà di inizio torneo, e che fa sognare una seconda parte di torneo ricca di soddisfazioni ed un’ulteriore crescita dei ragazzi, anche nel campionato di categoria. Ma ecco le parole della coach Beatrice Beconi al termine della sfida.
Sconfitta al quinto con Livorno. Come valuti la prova della tua squadra?
“È stata una bella gara, combattuta. Noi abbiamo giocato bene, difeso e ricevuto bene ed abbiamo fatto vedere una buona pallavolo. È un buon periodo per noi, veniamo da diversi risultati utili consecutivi. Abbiamo faticato un po’ ad ingranare all’inizio perché il gruppo doveva trovare il suo amalgama perché molti di questi ragazzi, giovanissimi, giocano sia nel torneo di C che in quello di D e quindi siamo diventati squadra nel tempo”.
Adesso una pausa di due settimane per lavorare in palestra e crescere ancora?
“Stiamo andando bene e quindi speriamo di migliorare ancora. Come gruppo però non ci fermiamo neppure nella pausa concessa ai tornei maggiori in quanto abbiamo i quarti di finale Under 19. Pensiamo a quelli e poi all’inizio del girone di ritorno che ci vedrà opposti al Club Arezzo (7 febbraio ore 21.00, Palazzetto del Keynes, Ndr). Presto non avremo più a disposizione i ragazzi che partecipano al torneo di C ma possiamo contare su un bacino ampio di ragazzi che, ad esempio, l’anno passato hanno disputato le finali nazionali per la classe 2010 e quindi possiamo perseguire l’obiettivo della società che è quello di inserire e far salire di categoria i più giovani.
Proprio su questo, cioè sull’attenzione alla crescita dei giovani, immagino che la società ti abbia affidato questo gruppo con l’obiettivo di farlo crescere, anche in ottica prima squadra. Obiettivo che stai raggiungendo, visti i risultati.
“Lavoriamo in stretta collaborazione con Mirko Novelli. Lavoriamo e collaboriamo su tutte le categorie. Vediamo la pallavolo allo stesso modo, seguiamo le stesse linee operative e questo rende più semplice anche la vita dei ragazzi. Che siano in C, D, o addirittura Under 15 trovano la stessa linea tecnica e questo ci è utile per farli crescere e provare a creare gruppi e giocatori forti”.












