Prato ospite del Follonica Gavorrano: il focus sull’avversaria

La formazione di Lucio Brando (sulla panchina del Prato tra il 2022 e il 2023) si è appena rafforzata con il difensore Ferrante e il freschissimo ex Rinaldini

0
24
(Crediti foto: pagina Facebook USFG Follonica Gavorrano)

Domenica 1° febbraio, con calcio d’inizio alle 14:30, il Prato farà visita al Follonica Gavorrano per la 22ª giornata del girone E di Serie D. L’avversaria di turno si presenterà alla sfida in un momento delicato della propria stagione. La formazione biancorossoblù occupa attualmente il quartultimo posto del girone, in coabitazione con il Camaiore, con 23 punti conquistati in 21 giornate. Il bilancio parla di sei vittorie, cinque pareggi e dieci sconfitte, con 23 gol realizzati e 31 subiti.

PERIODO COMPLICATO

Il recente ruolino di marcia non è incoraggiante: nelle ultime tre uscite i grossetani hanno raccolto appena un punto, perdendo due gare su tre. Nell’ultimo turno è arrivata una sconfitta di misura sul campo del Terranuova Traiana (1-0), risultato che ha confermato le difficoltà del periodo. L’ultimo successo del Follonica Gavorrano risale infatti alla 18ª giornata, nella trasferta contro il Cannara.

Sulla panchina siede Lucio Brando, ex allenatore del Prato (33 partite tra il 2022 e il 2023), chiamato a guidare la squadra verso l’obiettivo salvezza e scelto al posto di Francesco Baiano, in panchina nella gara d’andata (il Prato si impose al Lungobisenzio per 2-0 grazie alle reti di Gioè e Lattarulo). Un traguardo tutt’altro che semplice, considerata una classifica corta e un rendimento casalingo altalenante: allo stadio Romeo Malservisi – Mario Matteini, il Follonica Gavorrano ha già incassato sei sconfitte, a fronte di due vittorie e due pareggi.

I RINFORZI DAL MERCATO INVERNALE

La società ha cercato di rinforzare l’organico nel corso del mercato. Tra gli ultimi arrivi figura Lorenzo Ferrante, difensore centrale nato a Genova nel 1997, impiegabile anche come braccetto. In avanti, invece, è stato tesserato Damiano Rinaldini, trequartista classe 1995 di Pistoia, reduce dalla recentissima rescissione proprio con il Prato e pronto a mettersi subito a disposizione del nuovo club.

In rosa c’è anche Mattia Drapelli, centrale difensivo classe 2005, che aveva iniziato la stagione proprio con il Prato prima di lasciare la società lo scorso 9 gennaio dopo otto presenze complessive tra campionato e Coppa. Con la maglia del Follonica Gavorrano è già sceso in campo in tre occasioni. Nei primi giorni del mese sono arrivati anche il portiere classe 2005 Laerte Tognetti e il difensore classe 2007 Tommaso Masoni.

COME SCENDE IN CAMPO IL FOLLONICA GAVORRANO

Con l’avvento di Lucio Brando il Follonica Gavorrano non ha sempre utilizzato un modulo fisso, adattandosi ai propri giocatori e all’avversaria, mantenendo comunque come ad inizio stagione la difesa a tre come base. Il portiere titolare sulla carta è Francesco Pacini, ma nelle ultime uscite a giocare sono stati il 19enne Poggiolini e il neo arrivato Tognetti, esordiente nell’ultima giornata. Matteucci, Bernardini e Fremura sono i più utilizzati in stagione nel terzetto difensivo, con l’ex Prato Drapelli che si sta ritagliando il suo spazio nelle ultime uscite, anche per il suo status di quota. Sugli esterni ad avere il maggior minutaggio in stagione sono Leonardo Pescicani e Luca Arrighi, in mezzo al campo difficilmente si fa a meno di Simone Marino, spesso affiancato dal 19enne Gabriele Proietti. In attacco i maggiori pericoli per il Prato arriveranno da Giulio Giordani e Cristian Mutton, entrambi a quota 7 gol stagionali. Occhio anche Lorenzo Bellini.