Kabel Volley al giro di boa: è tempo di cambiare marcia

Buono il ritmo contro le ultime otto, maggiore sofferenza invece nei confronti diretti per la zona di vertice

0
11

La Kabel arriva al giro di boa non completamente soddisfatta del suo cammino. Quinta posizione, 26 punti, frutto di nove vittorie e quattro sconfitte, ed una corsa play off ancora apertissima. Un cammino indubbiamente buono con le formazioni sulla carta meno dotate tecnicamente ma molto più incerto in quelli che, alla vigilia, erano indicati come scontri diretti per l’alta classifica e che poi si stanno in effetti rivelando tali. 

Considerando che la classifica al termine del girone d’andata è di fatto spaccata in due tronconi, Prato ha infatti tenuto un buon ritmo contro le ultime otto, perdendo punti solo all’esordio con la Remo Masi e nell’ultima contro Colle, gare comunque vinte per 3-2. 

Dove invece Prato ha sofferto, come detto, è nei confronti diretti per la zona di vertice. Qui alla vittoria contro il Firenze Ovest, peraltro al quinto set, fanno infatti da contraltare le sconfitte al quinto con Torretta e Cascina ed i due match in cui Prato non ha raccolto punti contro Firenze Volley e Turris. Un bottino davvero troppo magro che rischia di rappresentare un fardello molto pesante e difficilmente recuperabile, in un torneo, come detto, sostanzialmente diviso in due tronconi (sia come classifica che come valori tecnici). 

Dal girone di ritorno (al via l’8 febbraio in casa contro la Pol. Remo Masi) la Kabel Volley Prato dovrà quindi cambiare decisamente marcia e questo soprattutto con le “grandi”. Ricordiamo che il primo posto vale la promozione diretta mentre ai play off vanno le squadre classificate dal 2° al 5° posto. Alle sei di testa potrebbe aggiungersi in rimonta una tra Colle Cortona che, comunque, hanno dimostrato di avere valori interessanti. Insomma, nelle ultime 13 gare non sono ammessi passi falsi.

Mirko Novelli ci ha abituati in questi anni a lavorare tantissimo con le sue squadre ed a cambiare il loro volto anche in corsa, proprio grazie al suddetto lavoro quotidiano. Per questo la Kabel può affrontare il girone di ritorno con fiducia, con la consapevolezza dei suoi punti di forza ed anche dei suoi difetti (amalgama, crescita dei più giovani, discontinuità) che, si spera, il primo scorcio di stagione abbia sufficientemente limato per far compiere alla Kabel il decisivo salto di qualità verso i play off.