Nuoto artistico: tripla medaglia agli Assoluti per Ginevra Marchetti

Esordio stagionale da sogno per Ginevra Marchetti, 19enne di Montemurlo, che è salita sul podio ben tre volte agli Italiani di Riccione

0
44

Si chiude con un bilancio straordinario la partecipazione di Ginevra Marchetti, la nuotatrice montemurlese, 19 anniai Campionati Italiani Assoluti Invernali di nuoto artistico, svoltisi a Riccione dal 29 gennaio al 1 febbraio. In un contesto competitivo di altissimo livello, la giovane atleta ha confermato il suo valore conquistando tre medaglie: un oro, un argento e un bronzo. L’evento ha rappresentato la massima espressione del movimento nazionale, con 305 atleti in rappresentanza di 37 associazioni sportive. La classifica generale ha visto il trionfo del Gruppo Sportivo Fiamme Oro (878 punti), mentre la Rari Nantes Savona, squadra dove milita Ginevra Marchetti, si è confermata leader tra le società civili con 868 punti. La competizione ha visto in vasca tutti i big della Nazionale Italiana, rendendo il podio di Ginevra ancora più prestigioso.

Nonostante la giovane età e il confronto diretto con campioni di consolidata esperienza internazionale, Ginevra Marchetti ha brillato in tutte le specialità in cui è scesa in acqua: oro nell’esercizio di squadra, insieme alle compagne della Rari Nantes Savona. Argento nel duo misto in coppia con Gabriele Minak. Infine, bronzo nell’esercizio di solo, presentando una nuova coreografia. Questi successi sono il frutto di un intenso lavoro iniziato a settembre in collegiale con la Nazionale Assoluta e del supporto tecnico di eccellenza. Le coreografie, create dalla storica allenatrice Simona Ricotta, sono state perfezionate dai tecnici della Rari Nantes Savona, Federica Sala e Marina Krikunova. L’inizio di stagione è solo il primo passo di un anno che si preannuncia intensissimo. Già la prossima settimana, Ginevra partirà per gli Stati Uniti per un collegiale di due settimane con la Nazionale Italiana.

Al suo rientro, l’agenda sarà fitta di impegni: prima i Campionati Italiani Juniores ad Ostia e, subito dopo, il debutto in Coppa del Mondo a Parigi. Con una stagione suddivisa tra impegni Assoluti e categoria Juniores, Ginevra si proietta verso i vertici del nuoto artistico mondiale, forte di un debutto che ha superato ogni aspettativa. «Siamo davvero fieri ed orgogliosi di questi risultati raggiunti dalla nostra giovane concittadina Ginevra marchetti- dicono il sindaco Calamai e l’assessore allo sport, Valentina Vespi- Ginevra in questi anni, con grande impegno e sacrifici, è riuscita a conquistare straordinari risultati. Facciamo tutti il tifo per lei e le auguriamo nuove importanti conferme a livello internazionale».