Speciale 25 anni Coppa Italia Serie C vinta dal Prato: il cammino nel girone eliminatorio

Inizia il vero e proprio speciale sulla Coppa Italia di Serie C vinta dal Prato nel 2001 con il girone eliminatorio

0
90

Iniziamo a ripercorrere il cammino del Prato nell’edizione della Coppa Italia di Serie C vinta nel 2001, partendo dal girone eliminatorio. Vi ricordo che i contenuti pubblicati sono in collaborazione con la pagina Facebook AC Prato 1908 News.

Il Prato fu inserito nel girone I insieme a: Arezzo, Rondinella, Sangiovannese e Montevarchi. Una squadra di Serie C1, l’Arezzo e le altre tre di Serie C2, tra l’altro nello stesso girone di campionato del Prato, il B.

Il Prato gioca la prima partita alla seconda giornata del mini campionato del girone, che essendo formato da 5 squadre, prevede il riposo di una squadra per giornata. La sera del 20 agosto 2000 va in scena Prato-Arezzo al Lungobisenzio. Test importante per i biancazzurri contro una squadra di categoria superiore, allenata da Antonio Cabrini, calciatore ex Juventus dal 1976 al 1989.

La squadra di Vincenzo Esposito si mette subito in mostra, giocando una grande partita e vincendo per 2-0. Sono soprattutto i giovani a brillare: il portiere Giaroli, l’attaccante Cellini che mette a segno il primo goal e il centrocampista Serrapica, che entrato al posto di Zacchei, mette dentro il secondo goal. Inoltre, è proprio il giovane Zacchei uscito nel secondo tempo ad aver fatto una buonissima impressione.

Alla terza giornata del girone va in scena la prima trasferta stagionale del Prato, il 23 agosto del 2000, allo stadio Franchi contro la Rondinella allenata da Baroni. Nei biancorossi gioca il giovane Tavano, che negli anni seguenti ritroveremo in squadre di Serie A e B per poi giocare verso fine carriera proprio nel Prato.

Quella partita si conclude purtroppo con una sconfitta per i lanieri. In goal su rigore Pelatti al primo goal in biancazzurro. La Rondinella ribalta la partita nel finale con una doppietta di Tavano, di cui il secondo goal su rigore nel finale di gara. Nonostante la sconfitta, però, Vincenzo Esposito è soddisfatto della prestazione dei suoi giocatori, addirittura meglio rispetto alla partita contro l’Arezzo.

La giornata seguente vede il Prato tornare a giocare in casa al Lungobisenzio contro la Sangiovannese allenata da Acori. Tra l’altro nella squadra valdarnese erano presenti diversi giocatori che negli anni successivi vestiranno la casacca laniera come ad esempio Bonura.

Prato-Sangiovannese va in scena il 27 agosto del 2000 e si conclude con un rocambolesco 4-3 per il Prato. Prima doppietta per Pelatti che porta il Prato sul 2-0. Vivani si fa parare un rigore da Piergentili e la Sangiovannese riesce a rimontare e portarsi sul 2-3. Il Prato riesce a pareggiare con Brunetti su rigore per fallo su Zacchei e Cellini mette dentro il 4-3 con un colpo di testa.

L’ultima partita vede il Prato impegnato nella trasferta di Montevarchi. Partita decisiva per la qualificazione finale alla fase successiva, servono i 3 punti. Il 30 agosto allo stadio Brilli Peri si gioca la partita che finirà con la vittoria del Prato per 1-0 con il primo goal in maglia biancazzurra di Lamma, che diventerà poi nel corso degli anni il giocatore con più presenze nella storia del Prato.

La classifica finale del girone I vede il Prato primo con 9 punti davanti alla Sangiovannese con 6, Arezzo 5, Montevarchi e Rondinella 4. I biancazzurri si qualificano quindi ai sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C, che li vedrà affrontare il Livorno dove giocava Igor Protti.

Qui sotto trovate anche il secondo video dedicato allo speciale. Le foto sono prese dal quotidiano La Nazione (articoli di Matteo Grazzini). Foto della classifica finale del girone da Wikipedia.