Alla fine è il Match Ball Firenze a conquistare lo scudetto e il titolo di campione d’Italia Over 55. Al Ct Etruria, sede di svolgimento del girone finale, non sono bastati i tre giorni di gare perché tre squadre – i padroni di casa del Ct Etruria, l’Appia Country Club Roma e il Match Ball Firenze – si sono ritrovate a pari punti. E’ stato necessario così un giorno in più per assegnare il titolo.
Grazie ai risultati maturati nei gironi, il team gigliato è andato direttamente in finale. In semifinale invece ecco il duello fra Appia Roma e Ct Etruria. La formula prevedeva un doppio e per la formazione locale hanno giocato Gerbi e Filippeschi, mentre per i capitolini sono scesi in campo Vespan e Pertosa. Primo set per i pratesi (6-4), poi i laziali si sono aggiudicati il secondo parziale (6-4). Nel decisivo tie-break, la coppia laniera ha dovuto cedere il passo agli avversari per 10-7.
A questo punto il match conclusivo ha visto la formazione di Bagno a Ripoli contro quella romana, costretta a cambiare uno dei suoi giocatori: accanto a Vespan, anziché Pertosa, ecco Pace, mentre il Match Ball Firenze ha schierato Galli-Padovani. Il primo set è andato al tie break e lo hanno conquistato i gigliati. Nel secondo parziale, l’incontro è stato interrotto sul 4-3 per Firenze a causa della pioggia. Alla ripresa, si è arrivati sul 6-6. Nel tie break, sul 4 pari, sono stati due errori dei romani a consegnare lo scudetto al Match Ball. “Voglio ringraziare tutto il circolo perché solo con un’organizzazione attenta e puntuale è possibile fare fronte a una manifestazione del genere – spiega Marco D’Alò, presidente del Ct Etruria – ci abbiamo sperato quando siamo riusciti a vincere con Roma nella terza giornata ma in questo caso gli infortuni sono stati determinanti. Un plauso ai cugini del Match Ball Firenze e anche all’Appia Country Club. Ci riproveremo il prossimo anno”
“Dopo la prima giornata non ci speravamo ma quando Massimiliano Di Vita ha vinto il singolare che ha dato il pareggio nella sfida tra Etruria Prato e Roma – spiega Simone Galli del Match Ball Firenze – allora ci abbiamo creduto e alla fine è arrivata questa soddisfazione”.