Spettacolo alla 32° Scarpirampi e al 14° Trail della Calvana. Lo start dal Circolo Santa Lucia (intitolato a Paolo Rossi) e poi su lungo il crinale della Calvana per una sfida lunga 30 Km, fino all’arrivo a San Quirico di Vernio. Prima del via il ricordo di Piero Sambrotta, inventore insieme a Silvano Melani della manifestazione, e di Nedo Coppini, fotografo de La Nazione. In piazza del comune di Vernio, accolti da un caloroso pubblico, si è aggiudicato il successo il tandem formato dal trail runner Gabriele Fiesoli e dal biker Giampaolo Vannucci (pettorale 18) con il tempo di 2h42’23”, che sono riusciti ad avere ragione della coppia composta da Mirko Tondini e Marco Di Corpo (2h45’28”). “Per noi vincere la Scarpirampi era un sogno e l’abbiamo realizzato – dicono i vincitori – questa corsa dà una carica incredibile. Senza il fango non è la vera Scarpirampi”.
Terzo posto per il duo formato da Gianluca Massaro e Federico Tozzi (2h55’30”). Alla partenza presente il consigliere regionale della Toscana Matteo Biffoni e alle premiazioni, svolte in sala consiliare del Comune di Vernio, ecco la sindaca Maria Lucarini e il vice sindaco Alessandro Storai. Prima coppia mista quella formata da David Bacci e Linda Grazzini (3h23’27”). Al primo posto nella categoria 100-110 (somma di età della coppia) troviamo Angelo Bartoletti e Simone Lenzi (2h57’32”), che precedono in volata il duo Luca Sabbioni–Piero Pacini. Nella categoria 111-120, al primo posto Leonardo Antonelli e Andrea Dreoni (3h23’30”) con ben due coppie composte da padri e figli (Daniele e Stefano Mantovani e Alberto e Alessandro Roccavilla, rispettivamente sesti e ottavi al traguardo di Vernio).
Nel Trail della Calvana il successo è andato a Vladimir Kabetaj (Aurora Montale), che ha chiuso la gara in 2’39’40” davanti a Michele Mugnaini (Podistica Val di Pesa) e ad Andrea Menegatti (Prato Promozione Run). La prima donna è risultata invece Cecilia Mazzei (Pod. Rossini), con Ilaria Morganti (Jedi bike) seconda e Clara Cioni terza assoluta. Tra i veterani vince David Bertini (29 Martiri), tra gli Argento Francesco Rosai (Il Fiorino) e tra gli oro Alessio Malena. Tra le veterane femminile primeggia Barbara Brunelli (Ronda Ghibellina).












