Domenica 14 aprile si giocherà la 28esima edizione del torneo Luciano Denti e la quarta edizione del torneo Stefano Reali. La Prato del rugby ospiterà 21 club per 101 squadre divise in 7 categorie sui campi Chersoni, Denti e Coiano per quella che si preannuncia una grande festa di sport giovanile con più di 1000 ragazzi coinvolti. I due tornei omaggiano la memoria di Luciano Denti, presidente del Gispi fino al 1991 e di Stefano Reali, fondatore e consigliere del club prematuramente scomparso quattro anni fa. La grande novità dell’edizione 2019 è rappresentata dal torneo under 14 femminile composto da Gispi Prato, Aprilia, Spqr Roma, Benetton Treviso, Rugby Gubbio, Le Puma Bisenzio, Amatori Genova. Una prima assoluta che conferma il trend di crescita del rugby in rosa in Italia e a Prato. “

“Come ogni anno mi sento di dover ringraziare la municipalità e tutte le istituzioni che ci consentono di realizzare la manifestazione – spiega il presidente Fabrizio Bertocchi – I rapporti sono di reciproco rispetto proprio perché entrambi riconosciamo l’importanza l’uno dell’altro nei confronti della cittadinanza. In occasione del torneo Denti Reali devo dire che tutte le associazioni del territorio, vicine o meno vicine al rugby, entrano in sintonia con noi e ci aiutano in tutti gli aspetti organizzativi. E’ davvero un esempio di lavoro di squadra”.

In occasione del torneo Denti Reali sono in programma anche due eventi che costituiscono il prologo alla manifestazione sportiva in programma domenica 14 aprile. Oggi, giovedì 11 aprile alle 21 nella sala teatro di Officina Giovani (piazza Macelli 4) è in programma l’incontro “Quando lo sport placca il bullismo” – Il rugby come strumento preventivo”. La serata vedrà protagonisti un team di esperti con la presenza dei dottori Maria Giulia Meoni ed Elena Tasselli responsabili dei progetti educativi Gispi, e poi le dottoresse Lucrezia Tomberli e Carolina Facci del gruppo di ricerca sui fattori di rischio psico-sociale nel contesto scolastico dell’università di Firenze. Infine la dottoressa Annamaria De Carolis della Polizia di Stato, docente esperta in casi di Cyberbullismo.

Per il secondo anno consecutivo il Gispi Rugby organizza anche il corteo delle squadre per le vie del centro storico di Prato nel pomeriggio di sabato 13 Aprile. Un modo, ormai tradizionale, per abbracciare la città e dare un caloroso benvenuto ai nostri ospiti. Inoltre per chi vorrà scoprire le attrazioni museali della città di Prato è disponibile un’utile convenzione. Le società ospiti o i gruppi organizzati possono prenotare una visita al Museo del Tessuto, dove è attualmente in corso la mostra “Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto”.

Questo l’elenco delle società ospiti: Amatori & Union Milano, Primavera Roma, Parco Sempione, Rugby Milano, R.C. Frascati, Modena Rugby 1965, Rugby Livorno 1931, Formiche Pesaro, Rugby Perugia Junior, Parabiago Rugby, Paese Rugby, Sesto Rugby, U.R. Capitolina, Highlanders Formigine, Rugby Valdarno, Aprilia, SPQR Roma, Benetton Treviso, Rugby Gubbio, Le Puma Bisenzio, Amatori Genova.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here