La palestra Universo investe nel futuro: arrivano macchinari di ultima generazione per la sala attrezzi 

0
7

E gli spogliatoi cambiano look: completato il restyling

Il tratto distintivo è l’eleganza: 545 armadietti tutti nuovi di zecca, illuminazione a led degli spazi, docce a vetro, nuovi bagni, pavimenti, piastrelle e rivestimenti. La disposizione degli spazi è stata riorganizzata per rendere le aree in comune più funzionali e anche gli ingressi sono raddoppiati. La palestra Universo di Prato ha iniziato la nuova stagione sportiva inaugurando il restyling dei tre spogliatoi: due al piano terra, l’altro a quello inferiore. Un investimento importante per mantenere alti gli standard qualitativi della struttura di oltre 3.000 metri quadrati in viale della Repubblica. Uno spazio aperto dal 1992, gestito da Alessio Nencetti e da un gruppo di giovani soci, e che nel corso di oltre tre decenni di attività ha saputo sempre innovarsi e rinnovarsi. Una struttura che ospita sala attrezzi, sei sale corsi, due spazi legati a Opus.22 ‘La palestra della Salute’, un ring per il pugilato e l’area per la ginnastica calistenica. Senza dimenticare lo spazio ristorazione aperto a fianco della sala reception.

“A livello di spazi siamo sempre stati molto innovativi – spiega Nencetti -. L’idea è sempre stata quella di gestire ogni area come se fosse una palestra a se stante, dove potere trovare un servizio dedicato e completo per ogni attività. Tra l’altro assicurando la presenza di macchinari acquistati da ditte specializzate nei singoli settori di allenamento. Sugli spogliatoi invece avevamo bisogno di metterci in pari rispetto al resto della struttura e così con un investimento importante ci siamo allineati anche lì alla filosofia aziendale. E devo dire che sono venuti veramente belli”.

Universo conta oggi oltre 2.700 iscritti, con un trend in aumento dopo le chiusure obbligatorie durante il periodo pandemico. Come tipologia di clienti si è registrato anche un ritorno di tanti giovani, dai 18 ai 25 anni, che si sono così riavvicinati al mondo del fitness. Come detto il percorso di costante innovazione della palestra di viale della Repubblica sta riguardando anche la sala pesi. Qui sono arrivati nuovi macchinari, legati alla forza, unici sul territorio. Sono della marca americana Hammer, e sono studiati per rappresentare l’eccellenza nell’allenamento con una biomeccanica d’avanguardia. “Il prossimo step sarà quello di ristrutturare anche gli spogliatoi degli istruttori” aggiunge Nencetti. “La filosofia è quella dell’innovazione continua, proseguiamo negli investimenti per offrire uno spazio all’avanguardia che pensa al benessere fisico e anche alla salute delle persone. Abbiamo investito pure sugli impianti: abbiamo infatti messo le pompe di calore per il riscaldamento e installato l’area condizionata assicurando un ambiente con comfort e risparmio energetico. Senza dimenticare i lavori sull’impianto di areazione”.

La palestra Universo è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 22, il sabato dalle 7 alle 18, e la domenica 8-13. Per informazioni: [email protected].