Prato, Rossetti ribalta il Sansepolcro in due minuti

Quarto successo consecutivo per il Prato fra campionato e Coppa, che si impone ancora una volta in rimonta

0
86

In un Lungobisenzio tutto esaurito, il Prato batte 2-1 il Vivi Altotevere Sansepolcro. E lo fa in rimonta, grazie alla doppietta di Rossetti fra il 79′ e l’81’ . L’ex Livorno ribalta il momentaneo vantaggio degli ospiti ad opera di Belli e regala ai lanieri la quarta vittoria consecutiva fra campionato e Coppa Italia.

IL TABELLINO

Prato – Vivi Altotevere Sansepolcro 2-1

Prato (3-4-1-2): Fantoni; Berizzi, Risaliti, Corsa (dal 59′ Drapelli); Cesari (dal 77′ Limberti), Cela, Atzeni (dal 53′ Rinaldini), Zanon (dal 53′ D’Orsi); Greselin; Gioè, Rossetti (dal 91′ Boccardi). A disposizione Furghieri, Iacoponi, Verde, Mencagli. All. Venturi.

Sansepolcro (4-3-3); Bambara; Omohonria, Fumanti, Borgo, Andreani (dall’82’ Salis); Massai, Gennaioli (dal 91′ Fabozzi), Alagia (dall’85’ Brizzi); Barculli (dal 68′ Cerbella), Bocci, Belli. A disposizione Ermini, Mentirai, Innocentini, Petricci, Pieracci. All. Ciampelli.

Arbitro: Rinaldi di Novi Ligure, coadiuvato dagli assistenti Botto di Genova e Gentilezza di Civitavecchia.

Marcatori: Belli al 49′, Rossetti al 79′ e all’81’.

Note: Circa 2000 spettatori. Ammoniti Cesari, Atzeni, Andreani, Rinaldini, Fumanti. Recupero 2′ pt, 5′ st.

LA CRONACA

Dopo nemmeno un minuto ci prova Rossetti in girata, palla fuori. Stesso destino per il destro del compagno di reparto Gioè. Prato di nuovo pericoloso al 6′: sugli sviluppi di un angolo, Zanon calcia da fuori e la sua conclusione viene deviata sul fondo da Cela. Il gol dei padroni di casa sembra nell’aria e invece con il passare del tempo esce fuori la formazione ospite, che al 20′ conclude per la prima volta verso la porta avversaria con Borgo, il cui tentativo non inquadra lo specchio. Il primo tempo prosegue senza grossi sussulti e va in archivio a reti bianche. La ripresa si apre nel peggiore dei modi per i locali, che al 49′ incassano lo 0-1: Barculli ubriaca di finte Zanon e poi centra il palo, ma sul prosieguo dell’azione la retroguardia di casa non è reattiva e Belli trafigge Fantoni. Il Prato accusa il colpo e un minuto più tardi Omohonria calcia sull’esterno della rete. Al 58′ servono invece i guantoni di Fantoni per negare a Bocci il raddoppio. Nel frattempo, Venturi corre ai ripari inserendo D’Orsi, Rinaldini e Drapelli. E’ proprio quest’ultimo a impegnare di testa Bambara al 67′. I lanieri fanno una fatica tremenda a trovare varchi e sembrano quasi svuotati. Servirebbe un episodio ed è quello che si verifica al 79′: il cross di D’Orsi viene deviato da Gioè sulla traversa, ma sul tap-in è lesto Rossetti a depositare in rete. Trascorrono meno di due minuti e incredibilmente l’ex Livorno fa anche 2-1, approfittando di un buco della retroguardia rivale. Il Sansepolcro non molla: all’88’ è fondamentale un disimpegno di Risaliti sull’azione personale di Bocci, mentre al 90′ la punizione di Belli sbatte sul palo esterno. I lanieri stringono i denti e strappano una vittoria a un certo punto insperata.