Ecco il Trofeo Podistico della Questura: come cambia la viabilità

Il circuito di 2 km sarà cittadino e sarà da ripetere cinque volte, con partenza e arrivo in viale Piave, di fronte al Castello dell’Imperatore

0
69

Siamo alla vigilia della 22esima edizione del Trofeo Podistico della Questura, alla quale parteciperanno 257 società e oltre 1000 atleti provenienti da tutta Italia. La competizione varrà per i Campionati Italiani Assoluti, Juniores, Promesse e Allievi di 10 km su strada, oltre che per il Campionato di Società. Il circuito di 2 km sarà cittadino e sarà da ripetere cinque volte, con partenza e arrivo in viale Piave, di fronte al Castello dell’Imperatore. Il tracciato attraverserà i luoghi simbolo della città: Piazza San Marco, via Pomeria, la Porta Santa Trinita, Piazza del Comune con la celebre fontana del Bacchino, e ancora Piazza Sant’Antonino e via San Bonaventura, in un continuo intreccio tra storia e modernità.

Alla luce dell’evento, verranno adottate alcune modifiche temporanee alla circolazione. Da oggi (sabato 1 novembre) fino alle 23 di domenica 2 novembre sarà in vigore il divieto di sosta in via della Fortezza, via del Cassero, in via Matteotti nel tratto tra il ponte alla Vittoria e il civico 65, e in piazza Santa Maria delle Carceri, nel tratto compreso tra via Dante e via del Ceppo Vecchio. 

Domenica 2 novembre, dalle 5 fino alle 23, il divieto di sosta verrà esteso anche a via San Giovanni, a viale Piave nel tratto tra piazza Santa Maria delle Carceri e piazza San Marco, e a piazzale Porta Fiorentina. In quest’ultime due aree sarà istituito anche ildivieto di transito

Durante lo svolgimento della corsa, dalle 8 alle 20 il divieto di transito interesserà l’intero percorso della corsa, che comprenderà Viale Piave, Piazza San Marco nel tratto compreso tra via dell’Arco e via Pomeria, via Pomeria fino al Piazzale Castellano, via Simintendi nel tratto tra via Rai e via Pomeria, via del Romito tra via Pomeria e via Bovio, Piazzale Castellano. Prosegue poi su via Pomeria dal civico 84 fino a via Roma, via Santa Trinita, via Sant’Orsola, piazza San Francesco nel tratto tra via Santa Trinita e via Ricasoli, via Ricasoli stessa, via Cairoli nel tratto tra via Ricasoli e piazza Buonamici, quindi iazza Buonamici, piazza Santa Maria in Castello, piazza Sant’Antonino, via del Ceppo Vecchio e via San Bonaventura.

Sempre domenica 2 dalle 8 alle 20, in via San Giovanni, nel tratto compreso tra via della Fortezza e via Mazzini, verrà istituito un senso unico di marcia con direzione da via della Fortezza verso via Mazzini. Anche in piazza San Marco, nel tratto tra via San Silvestro e via Martini, sul lato della Casa del Combattente, la circolazione sarà regolata a senso unico con direzione da via San Silvestro verso viale Vittorio Veneto. In via Sant’Jacopo, nel tratto compreso tra via Dante e via Modesti, sarà previsto un senso unico con direzione da via Dante verso via Modesti, mentre in via Dante verrà temporaneamente introdotto il doppio senso di circolazione.

Per ridurre i disagi, verranno predisposte alcune deviazioni al traffico. Durante la chiusura di via Pomeria, il traffico sarà deviato su via Ferrucci, via Valentini, via Simintendi, via Rai, via Bovio, via del Romito, via Ristori e via Arcangeli. Invece, per quanto riguarda la chiusura di via Frascati, il traffico verrà deviato in via Pomeria, via Carradori, via Cavour, via Curtatone, via Battisti, via Franchi, piazza Ciardi, via Protche, viale Galilei, via San Giorgio, via Santa Margherita, piazza Mercatale, via San Silvestro e piazza San Marco.

Infine, per consentire il regolare deflusso dei veicoli in uscita dal centro storico, sempre dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 2 novembre sarà sospeso il funzionamento del varco elettronico della  ZTL “A” (0-24) di via Sant’Jacopo, all’altezza di via Modesti.