All’Art Hotel Milano il Benessere a Tavola: dubbi, errori alimentari e falsi miti

Domande e risposte sull'alimentazione con la nutrizionista Valentina Guttadauro. Appuntamento giovedì 20 novembre ore 18 negli spazi de La più piccola biblioteca di Prato con 'A tavola con la nutrizionista

0
8

Giovedì 20 novembre 2025 alle ore 18 all’Art Hotel Milano negli spazi de La più piccola biblioteca di Prato va in scena “A tavola con la nutrizionista”. Con la regia del critico d’arte Ilaria Magni, il ciclo di eventi culturali ‘Il dubbio creativo’ continua a far dialogare ospitalità, cultura e benessere: la dottoressa Valentina Guttadauro, biologa nutrizionista, guiderà un incontro chiaro e pratico per rispondere ai sempre più diffusi dubbi sull’alimentazione quotidiana in favore di scelte serene e applicabili.

Un’occasione aperta a tutti per mettere ordine tra errori comuni, porzioni, lettura delle etichette, equilibrio dei pasti e falsi miti, con ampio spazio alle domande del pubblico. Cosa mangiare? Quanto mangiare? Come cucinare? A questi egli altri interrogativi dei partecipanti la nutrizionista risponderà fornendo strumenti semplici e attraverso esempi concreti, per creare un dialogo che parte dai dubbi reali delle persone.

L’Art Hotel Milano ha promosso e sostenuto l’idea del critico d’arte Ilaria Magni di realizzare un ciclo di eventi dove l’esperienza creativa attraversasse la vita di tutti i giorni, dalla socializzazione attraverso l’arte e la letteratura, al gusto e alla cura di sé. Il percorso di questo autunno si è aperto con l’aperitivo letterario tra Shakespeare e Max Ernst, è proseguito con il Qigong & neuroscienze con il maestro Alfredo Albiani, quindi La donna e il dubbio da Virginia Woolf a Barbara Kruger con ospite Lauraballa. Dopodichè, Firenze e la cioccolata, con degustazione, grazie a Marco Ferri, ed ancora Il teatro e il dubbio, Il ruolo della voce, con l’attrice Flavia Pezzo. Infine, l’incontro su Santi nell’arte, l’aperitivo Porta il tuo libro e la performance di arte contemporanea ispirata a d’Annunzio, Forse che sì, forse che no, condotti dalla stessa Ilaria Magni.

Con “A tavola con la nutrizionista” il ciclo approda ora nel piatto, proseguendo il filo della condivisione. La dottoressa Valentina Guttadauro è una biologa nutrizionista e farmacista ospedaliera, con laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Vive e lavora a Firenze come libera professionista occupandosi di nutrizione a 360°: pediatrica, gravidanza e allattamento, menopausa e climaterio, terza età, stati patologici (es. diabete e dislipidemie), nutrizione sportiva e diet coaching. Ha collaborato con realtà sportive e associazioni del territorio (tra cui Savino Del Bene Volley, Dermovitamina Triathlon, Rugby Firenze, Rondinella Marzocco) e affianca alla pratica clinica un’intensa divulgazione: blog “A tavola con la Nutrizionista”, rubriche video e progetti editoriali, tra cui i volumi A tavola con la Nutrizionista e A tavola senza colesterolo.

La partecipazione all’evento è a ingresso libero su prenotazione, chiamando o mandando un messaggio WhatsApp al numero 348 401 3707.