Prato per la Vita 2025 e 46ª Scarpinata nel Verde: per i podisti due appuntamenti da non perdere

Due gare nel giro di quattro giorni a Prato per gli amanti della corsa competitiva e per chi vuole misurarsi con una camminata più tranquilla

0
41

Il circuito Prato per la Vita 2025 avrà il suo ultimo appuntamento giovedì 19 giugno, con partenza da Via Traversa del Purgatorio 16, nei pressi dell’ex Ippodromo con l’ultima tappa ospitata dalla Rifinizione Penny, grazie all’organizzazione del Gruppo Sportivo Le Lumache. Il circuito, nato dalla sinergia tra il Comitato UISP di Prato e le società podistiche del territorio, ha saputo coniugare sport, solidarietà e scoperta del territorio, portando ogni settimana podisti e camminatori in un luogo diverso della città e della provincia.

Anche quest’anno la formula semplice ma vincente ha fatto centro: iscrizione popolare a 2 euro, spirito di gruppo e un unico grande obiettivo solidale. L’intero ricavato, al netto delle spese organizzative, sarà devoluto a due realtà impegnate nel sociale: l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’associazione Vagamonti APS, che sostiene persone con disabilità motorie, temporanee o permanenti.

Il tracciato prevede un percorso di 8-9 km per i podisti più allenati e una mini camminata di 4-5 km aperta a tutti, perfetta anche per chi vuole semplicemente condividere un momento di benessere e vicinanza. Come sempre, il servizio fotografico sarà curato dalla ETS Regalami un Sorriso, per immortalare volti, emozioni e momenti di questa bella festa di sport e umanità.

Domenica 22 giugno invece si svolgerà la 46° Scarpinata nel Verde a Figline di Prato con gara competitiva di 13,5 km e ludico motoria di 7 km. Il ritrovo al Circolo 29 Martiri e la partenza verrà data alle 9 da Piazza dei Partigiani per seguire via del Borrino, via di Cantagallo, via Vecchia di Cantagallo, Piazza della Chiesa, via del Poggiolo, ciclabile A. Bini, Parco Villa Fiorelli, via Curzio Malaparte, via 7 Marzo, via di Cantagallo, via di Vainella, via Pacini, via della Sacca, via Bellavista, via Fontana, via di Cerreto, via Malcantone e Vignone, via di Cantagallo, via Vecchia di Cantagallo, Piazza della Chiesa e arrivo in Piazza dei Partigiani.

“L’iniziativa doveva svolgersi domenica 8 giugno ma per le elezioni la manifestazione è stata spostata a domenica 22 giugno – spiega Massimo Becchi presidente Asd 29 Martiri -. Il nostro gruppo podistico ha organizzato due ristori lungo il tracciato e quello finale oltre a un servizio navetta, docce e deposito borse a conferma di una grande organizzazione. Aspettiamo tanti amici per vivere una mattinata di corsa“. Saranno premiate le prime 10 società per numero di iscritti, i primi 20 assoluti, 15 veterani, 8 argento e 5 oro e tra le donne le prime 10 assolute, 7 veterane, 3 Argento.