L’Istituto Medico Toscano è una struttura con sede a Prato, in via Barsanti, ma di respiro extra-regionale, in grado di garantire, nelle varie specialistiche, decine di migliaia di prestazioni sanitarie ogni anno, a cittadini di qualsiasi parte d’Italia. Una struttura che mette a disposizione dell’utenza 26 ambulatori, più di 400 apparecchiature elettromedicali e un giro di 140 medici con specializzazioni in ogni settore.
Una delle principali specializzazioni dell’Istituto Medico Toscano è il Centro dedicato alla preservazione della fertilità e alla diagnosi e trattamento dell’infertilità. Il Centro, è guidato dal dottor Pieraldo Inaudi, specialista in Ginecologia, Medicina della Riproduzione e Procreazione Assistita che, con oltre 30 anni di esperienza, ha supportato migliaia di coppie nel percorso verso la genitorialità. Tutto ciò è avvenuto adottando percorsi personalizzati di diagnosi e trattamento, utilizzando tecniche all’avanguardia e minimamente invasive. “Un medico attento alla qualità del rapporto medico-paziente e alla condizione psico-fisica delle coppie infertili, pronto ad accogliere le persone per un consulto in un contesto accogliente e tecnicamente all’avanguardia, così da accompagnarle, in collaborazione con altri colleghi altamente specializzati, in un percorso diagnostico-terapeutico personalizzato, finalizzato all’instaurarsi di una gravidanza”.

La specializzazione dell’Istituto Medico Toscano nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante scegliere con attenzione un Centro per la Fertilità e dalla consapevolezza dell’importanza di curare con attenzione anche gli aspetti psicologici e fisici delle persone. “Una decisione profondamente personale – aggiungono da IMT -. Siamo qui per offrire assistenza di alto livello per aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo. Sia che stiate cercando di avviare una famiglia ora o pianificando per il futuro valutando adesso le vostre potenzialità riproduttive, forniamo un sostegno completo e un approccio coordinato”.
Questi i servizi per l’infertilità: Consulenza di coppia, Ecografia transvaginale (patologia utero-ovaie-tube), Isteroscopia Diagnostica e Operativa (patologia dell’endometrio e difetti congeniti o acquisiti dell’utero), Biopsia endometriale per la ricerca di plasmacellule e Natural Killer, Biopsia endometrio per esame batteriologico completo (endometriti croniche), stimolazione ovarica personalizzata con monitoraggio e induzione dell’ovulazione per rapporti mirati, studio del muco cervicale e test compatibilità con gli spermatozoi, Sonoisterosalpingografia (ecografia dinamica per valutazione della cavità uterina e della pervietà e funzionalità delle tube), graffi all’endometrio (Scratching endometriale), studio del Microbiota Uterino, spermiogramma e *studio della frammentazione del DNA degli spermatozoi.
Per la procreazione assistita (*in collaborazione con un Centro di II-III livello) questi i servizi:, *inseminazione intrauterina e *fecondazione in vitro omologa ed eterologa, *congelamento embrioni e ovociti (Social Freezing), *diagnosi genetica pre-impianto, studio della finestra di impianto nei casi di ripetuti fallimenti di impianto dopo trasferimento di embrioni,.
Il Centro dell’IMT, coordinato dal dottor Inaudi, comprende nel team medico il dottor Giuseppe Campo (Andrologo – Urologo), il dottor Claudio Azzini (Ginecologo – Direttore Sanitario) e il dottor Massimiliano Agrò (Medico Agopuntore).
“La priorità è offrire soluzioni personalizzate, con le migliori pratiche e metodi, seguendo i percorsi virtuosi della sicurezza, dell’efficienza e della sostenibilità, nel rispetto dei valori etici e delle convinzioni di ogni persona. La missione dell’intero team, medico, scientifico, paramedico e amministrativo dell’Istituto Medico Toscano è quella di fornire i più alti standard di attenzione e cura professionale possibili. Su queste basi siamo certi che aiuteremo molte coppie a raggiungere la tanto desiderata gravidanza e a tenere tra le braccia bambini sani e belli”.
Il primo open day del Centro è previsto per sabato 20 settembre, alla presenza del dottor Inaudi, coordinatore dell’area, con un focus su: cause maschili e femminili dell’infertilità, diagnostica e trattamenti, e a seguire, un primo approccio diretto con consulenza privata per la coppia.