Comincia nel peggiore dei modi il cammino nei playoff di Divisione Regionale 1 delle formazioni pratesi. In gara 1 del primo turno, Montemurlo cade pesantemente a Lucca, mentre Vaiano vede festeggiare Grosseto al PalaNenni.
QUI MONTEMURLO
I Lions restano in partita solo nel primo quarto e subiscono una brutta sconfitta nel punteggio e nel gioco a Lucca. L’avvio di gara sembra promettente per Montemurlo, con gli ospiti aggressivi e vogliosi di giocarsi questi playoff a viso aperto. Ottima la difesa che costringe Lucca a doversi sudare ogni punto, mentre in attacco è Mucci a prendersi la scena con 2 bombe e 10 punti complessivi. Sul finire di quarto alcune disattenzioni difensive lasciano due canestri facili ai locali, che chiudono avanti i primi 10 minuti sul 21-17.
Il secondo periodo si apre con un 5-0 di marca biancorossa che riporta in vantaggio gli ospiti, ma é solo l’ultimo acuto di una serata da dimenticare. I lucchesi assestano un parziale mortifero portandosi rapidamente prima sul +10 e poi sul +19 prima dell’intervallo (46-27). Al rientro dalla pausa lunga i ragazzi di coach Piperno non sono pervenuti. I padroni di casa piazzano un perentorio 20-7 che racconta di una squadra a cui riesce tutto mentre all’altra niente, chiudendo di fatto il match (66-34). Gli ultimi 10 minuti sono solo un lungo garbage time, con la testa dei Lions già a gara 2, in programma mercoledì 7 maggio.
Libertas Lucca – Lions Montemurlo 79-48
Montemurlo: Vettori F, Mucci 13, Cellai 7, Zona, Guerriero, Vannoni, Riccio, Guazzini 2, Zardo 6, Salute 6, Lanari 12, Toffetti 2. All. Piperno.
QUI VAIANO
La Gea Grosseto si impone sul campo del Centro Minibasket Valbisenzio per 58-70. La formazione di casa riesce solamente nei primi dieci minuti a tenere il passo di un avversario determinato a mettere il primo mattoncino sulla qualificazione. La frazione iniziale vede gli ospiti chiudere avanti di un solo punto sul 22-23. Nel secondo periodo poi arriva lo strappo decisivo che spinge i biancorossi fino al +12, mentre all’intervallo il tabellone luminoso recita 37-45. Nella ripresa la musica non cambia e la truppa di coach Bertini deve alzare bandiera bianca: per disputare gara 3 dovrà vincere il secondo appuntamento della serie, in calendario per mercoledì 7 maggio.
Centro Minibasket Valbisenzio-Gea Basketball Grosseto 58-70 (22-23, 37-45, 49-59)
Vaiano: Navicelli 2, Lucchesi 19, Lenzi, Chiti 8, Biagi, Venturini Degli Esposti, Sarti 6, Bonari 5, Bibat, Parisi 4, Querci 12, Acciaoli 2. All. Bertini.