Il Girone B di Serie C sarà interamente composto da squadre toscane

Solo derby toscani per Dragons e Union Prato nel prossimo campionato di Serie C: le 17 toscane giocheranno tutte nello stesso raggruppamento

0
15

La stagione 2025/26 della Serie C si apre all’insegna dell’identità regionale: la Federazione Italiana Pallacanestro ha ufficializzato la composizione dei gironi e, per le formazioni toscane, c’è una novità di rilievo. Sarà infatti un Girone B interamente toscano, che vedrà coinvolte tutte le 17 squadre della regione, comprese le due realtà pratesi: Pallacanestro Prato e Union Basket Prato. Un riconoscimento importante per il movimento cestistico locale, che potrà vivere una stagione ad alta intensità e tutta “a chilometro zero”, fatta di derby e rivalità storiche, ma anche di grandi opportunità per crescere e consolidarsi.

Le due squadre pratesi si presentano ai nastri di partenza con ambizioni diverse ma con la stessa voglia di ben figurare, in un girone che si preannuncia equilibrato e competitivo. Tra le novità spiccano le due neopromosse dalla Divisione Regionale 1: Sei Rose Rosignano e Basket Certaldo. Arrivano dalla B Interregionale l’Abc Castelfiorentino (retrocesso) e San Vincenzo (riposizionato). Confermate invece ben tredici formazioni dalla scorsa stagione: oltre alle due pratesi, figurano Pallacanestro Agliana, Bottegone Basket, Livorno Basket, Don Bosco Livorno, Fides Montevarchi, Dukes Sansepolcro, Valdisieve, Pino Firenze, Sancat Firenze, Cus Firenze e Folgore Fucecchio.