Torneo Città di Prato, una vera festa di sport. Trionfa Piombino

0
261

Prato è tornata a ospitare un grande evento di pallacanestro con il “1° torneo Città di Prato “ riservato alla categoria Esordienti 2007 andato in scena nelle palestre cittadine dal 18 al 20 Aprile e organizzato dal Progetto Pallacanestro Prato. Ben 16 squadre provenienti da tutta la Toscana e non solo, si sono date battaglia in partite combattute e all’insegna della sportività e dell’agonismo. Sono state Collegno Basket, Reggello, Piombino e Valdelsa Basket a contendersi le prime 4 posizioni con le ultime due che hanno staccato il pass per la finalissima. Al termine di una partita per cuori forti caratterizzata da sorpassi e controsorpassi hanno avuto la meglio i gialloblù di Piombino con il risultato finale di 43 a 37, premiati dal Vicesindaco Simone Faggi al cospetto di un Buzzi gremitissimo.

Oltre ai premi di squadra sono stati consegnati anche vari riconoscimenti individuali: nella gara di tiro svoltasi durante tutto il torneo ha avuto la meglio Tommaso Valgiusti, giocatore della Pallacanestro Campi Bisenzio. Il premio Mvp del torneo invece se lo aggiudica Pablo Silvino della Pallacanestro Piombino, mentre il premio fair play è stato consegnato a Lapo Cennini di Colle Val d’Elsa vittima di un importante infortunio nei primi minuti del torneo e al quale vanno gli auguri per una pronta guarigione da parte di tutto il Progetto Pallacanestro Prato.
Questo il commento del Presidente Leonardo Fabbri: “Per essere la prima edizione è stato davvero un torneo straordinario: più di 200 ragazzi hanno colorato tre giorni di grande divertimento disputando 40 partite in 4 palestre diverse. E’ stato uno sforzo organizzativo notevole per tutto il Progetto Pallacanestro Prato e il ringraziamento da parte mia va a tutti i nostri istruttori che anche in questa occasione si sono rivelati dei collaboratori di primo livello rappresentati principalmente da Giulio Gambassi, Alessandro Nieri e Martina Pugliese, alle famiglie dei nostri atleti, che hanno ospitato i ragazzi di Collegno, alla Zenith Audax che ci ha accolto nel proprio centro sportivo fornendo i pasti per questi giorni di torneo e alle ragazze e ai ragazzi del nostro settore giovanile che si sono abilmente trasformati in arbitri e ufficiali di campo. Ancora una volta sono fiero di rappresentare una società che è la più importante realtà cittadina di pallacanestro giovanile e che porta la città di Prato alla ribalta del panorama cestistico toscano”.

La classifica finale: 1° Pallacanestro Piombino, 2° Valdelsa Basket, 3° Basket Reggello, 4° Collegno Basket, 5° Cus Firenze, 6° Pistoia Basket, 7° Massa e Cozzile, 8° Progetto Pallacanestro Prato, 9° Pino Dragons Firenze, 10° Pallacanestro Campi Bisenzio, 11° Valdisieve Basket, 12° Synergy Basket, 13° Sancat Firenze, 14° STM Pallacanestro, 15° Chiesina Basket, 16° Libertas Basket Montale.