Prato, striscia positiva al Lungobisenzio interrotta: il Camaiore vince 2-1

Grilli e Bigica regalano il colpaccio al Camaiore. Inutile il gol di Polvani nel finale. Il Prato scivola al quinto posto

0
453

Colpaccio del Camaiore al Lungobisenzio. Seconda sconfitta interna della stagione per il Prato, che come all’andata deve arrendersi di fronte ai versiliesi, che si impongo per 2-1 grazie alle reti nella prima frazione di Grilli e Bigica. Inutile il gol nel finale di Polvani. Con questa sconfitta i lanieri vedono interrotta la striscia positiva casalinga e restano a quota 32 punti in classifica, scivolando al quinto posto.

LA CRONACA

Venturi torna a schierare Rinaldini e Gioè dal primo minuto, mentre per il resto è confermata la formazione iniziale vista contro l’Orvietana. Per la prima occasione della gara basta attendere quattro giri di orologio: un lancio dalle retrovie imbecca perfettamente Gioè, che tuttavia viene stoppato dalla difesa avversaria al momento della conclusione. Al 5′ Camaiore in vantaggio: Tavernini ha spazio destra e lascia partire un cross per Grilli, che di sinistro non dà scampo a Furghieri. I lanieri abbozzano una reazione, ma devono stare attenti alla ripartenze, sempre pericolose, degli ospiti. Al 20′ servono i guantoni di Furghieri per smanacciare l’angolo di Bigica. Subito dopo fuori Greselin per infortunio e debutto con i lanieri per Fiorini. Prato pericoloso da calcio piazzato: prima la punizione di Rinaldini (deviata) non inquadra di un soffio la porta, poi dal successivo corner Gioè calcia sull’esterno della rete. Il più vivo fra i padroni di casa è certamente Rinaldini, che al 30′ va a un passo dal pareggio con un destro leggermente impreciso. E’ sempre il 10, qualche secondo dopo, a offrire un cross a Gioè, il cui colpo di tacco termina fuori di poco. Al 33′ però arriva il raddoppio dei versiliesi: la ripartenza bluamaranto premia Nieri, il cui traversone è un invito a nozze per Bigica, che fa 0-2. Il numero 10′ del Camaiore al 38′ sfiora anche il clamoroso eurogol da centrocampo, con Furghieri – fuori dai pali – fortunato nella circostanza, dato che il tiro esce di un niente. La prima frazione termina così.

Nella ripresa il copione della sfida non cambia. Ci prova Rossetti a scardinare la retroguardia avversaria, ma l’ex Livorno spreca il lancio di Berizzi. Venturi cerca di scuotere i suoi gettando nella mischia Verde per Rinaldini e al 63′ Gioè ha una ghiotta chance, ma il Camaiore si salva, mentre al 68′ è decisiva la parata di Pierallini su Rossetti, poi la ribattuta in rete di Gioè viene annullata per fuorigioco. All’82’ Bigica sfiora il tris, non centrando la porta di Furghieri dal limite. Nel secondo dei cinque minuti di recupero concessi Polvani riapre la contesa di testa, ma l’ultimo assalto del Prato non porta ad alcunché.

IL TABELLINO

Prato-Camaiore 1-2

Prato (4-3-1-2): Furghieri; Berizzi (dall’83’ Santarelli), Risaliti, Polvani, D’Orsi (dal 76′ Andreoli); Cesari, Greselin (dal 20′ Fiorini), Cela (dal 65′ Zanon); Rinaldini (dal 58′ Verde); Gioè, Rossetti. A disposizione Sebastiano, Limberti, Boccardi, Atzeni. All. Venturi.

Camaiore (5-3-1-1): Pierallini; Tavernini (dall’84’ Belli, Accorsini, Ficini, Diana, Raineri; Marcucci (dal 75′ Luciani), Remedi, Grilli (dall’88’ Bongiorni); Bigica; Nieri (dall’80’ Tabarrani). A disposizione Tabarrani, Macchi, Usseglio Viretta, Bartelloni, Ferracuti. All. Turi.

Arbitro: Monti di Como, coadiuvato dagli assistenti Lo Monaco di Como e Poetto di Pinerolo.

Marcatori: Grilli al 5′, Bigica al 33′, Polvani al 92′.

Note: circa 2.000 spettatori. Ammoniti Nieri, D’Orsi, Tavernini, Marcucci, Fiorini, Berizzi, Risaliti. Recupero 2′ pt, 5′ st.