Prato, colpo a Tavarnelle val di Pesa: Risaliti e Verde siglano lo 0-2 finale

Gran prestazione per il Prato, che non lascia scampo ai padroni di casa. I lanieri salgono a quota 19 punti in classifica

0
40
crediti foto: Fioretti

Il Prato torna a esultare in trasferta. Allo stadio Pianigiani di Tavarnelle val di Pesa, in occasione dell’undicesima giornata del girone E di Serie D, i biancazzurri vincono per 2-0: decisive le reti di Risaliti nel primo tempo e di Verde in apertura di ripresa. Gran bella prestazione per i lanieri, che salgono a quota 19 punti in classifica, sorpassando proprio il San Donato Tavarnelle e restando a -9 dalla capolista Grosseto.

LA CRONACA

Solo un cambio di formazione per Venturi rispetto all’undici iniziale visto a Siena, con Atzeni preferito a Cela. Dopo poco più di tre minuti dal fischio d’avvio, subito una buona chance per i lanieri: l’azione personale di Verde libera Rossetti, la cui mira non è precisa. La risposta dei padroni di casa sta in una conclusione debole di Sardilli, bloccata senza problemi da Furghieri. Al 14′ i guantoni di Tampucci negano la gioia del gol a Verde, lanciato in profondità, poi l’estremo difensore locale non si fa sorprendere dai tiri di Atzeni e Greselin. Verde porta un altro pericolo agli avversari, ma la difesa di mister Bonuccelli si salva. La sfida fra Verde e Tampucci si ripropone al minuto numero 27 e anche stavolta ad avere la meglio è il portiere del San Donato Tavarnelle. Passano tre minuti e Greselin, liberato da Rossetti, si divora una ghiotta opportunità sparando alle stelle da buonissima posizione. Poco male per il Prato, perché al 31′ Risaliti si fionda sulla punizione di D’Orsi e gonfia la rete, anticipando Tampucci. La reazione di Gestri e compagni è sterile e al 44′ i lanieri sfiorano il raddoppio con Rossetti, che spedisce la sfera sul fondo dopo un ottimo rifornimento di Verde. Il primo tempo termina quindi 0-1. La ripresa comincia al meglio per gli ospiti: Verde brucia i difensori rivali in velocità e beffa Tampucci. Ciravegna prova ad accorciare immediatamente le distanze, ma non inquadra il bersaglio grosso. I biancazzurri hanno in mano il match e per tre volte Rossetti va a un passo dallo 0-3. Il tris laniero non si materializza, ma i tifosi pratesi possono comunque fare festa grande.

IL TABELLINO

San Donato Tavarnelle – Prato 0-2

San Donato Tavarnelle (3-4-2-1): Tampucci; Cecchi (dal 74′ Alfani), Croce (dal 50′ Cellai), Morelli; Sardilli (dal 77′ Leonardi), Gistri, Falconi, Torrini; Nardella (dal 50′ Calonaci), Doratiotto; Ciravegna (dall’81’ Morina). A disposizione: Gambassi, Senesi, Puppato, Rotondo. All. Bonuccelli.

Prato (4-3-1-2): Furghieri; Berizzi, Risaliti, Polvani, D’Orsi; Cesari (dal 75′ Limberti), Lattarulo, Atzeni (dal 65′ Cela); Greselin (dall’81’ Zanon); Verde (dal 71′ Mencagli), Rossetti (dall’89’ Rinaldini). A disposizione Fantoni, Boccardi, Iacoponi, Corsa. All. Venturi.

Arbitro: Andrea Prencipe della sezione di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Leonardo D’Andrea di Viterbo e Matteo Panella di Ciampino.

Marcatori: Risaliti al 31′, Verde al 46′.

Note: Ammoniti Gistri e Greselin. Recupero 1′ pt, 5′ st.