Ac Prato, acquisti conclusi? L’analisi sul mercato invernale dei lanieri

Il calciomercato di Gennaio ha visto le entrate di Fiorini, Stomeo e Santarelli, ma anche l'uscita di Rinaldini, Drapelli, Settembrini, Colzi e Iacoponi

0
86

È tempo di analisi dopo che si è concluso, nella giornata del due di Febbraio, il consueto mercato di riparazione invernale per i club professionisti. Il Prato, per essere precisi, fino ad inizio settimana poteva “pescare” tra i club di Serie A,B e C mentre il mercato tra club Dilettantistici si era già concluso il 18 Dicembre 2025. Adesso l’ultima delle opzioni per inserire nuovi calciatori in rosa è tesserare gli svincolati, per i quali ci sono possibilità fino al 31 marzo 2026. Il Prato ha “ceduto” due pezzi da novanta della propria campagna acquisti estiva: Settembrini, purtroppo mai visto in campo o quasi causa infortuni, e Rinaldini, che come sappiamo è andato al Follonica Gavorrano giusto in tempo per mettere a segno il gol dell’ex. Oltre a loro sono usciti dalla rosa biancazzurra il classe 2006 Mattia Drapelli, anch’esso in direzione Lucio Brando, Gabriele Colzi, 2006 mai visto in campo ed appena tesserato dalla Clodiense e Riccardo Iacoponi, terzino classe 2007.

In entrata abbiamo registrato l’arrivo del play Mattia Fiorini, svincolato dal Rimini e messo in rosa dai biancazzurri, il 2007 terzino ex Grosseto Andrea Santarelli ed il portiere Giorgio Stomeo dalla Roma Primavera, anche lui classe 2007.

Se possiamo affermare l’acquisto di Fiorini come un ottimo rimpiazzo ed un rinforzo rispetto ad un Settembrini che purtroppo mai abbiamo visto nel centrocampo laniero sembra però evidente come la situazione quote attuale sia quantomeno difficoltosa per la squadra biancazzurra. Se andiamo ad analizzare nel dettaglio troviamo esser rimasti solamente due classe 2005, Manuel Cesari che sta mettendo in mostra tutte le sue qualità, e Francesco Limberti, poco utilizzato e soprattutto non schierato titolare dal 24 Settembre. Passando ai 2006 troviamo Gabriel Furghieri, altra rivelazione di questa stagione, e Matteo Corsa, tornato a giocare una partita Domenica scorsa in quanto mancava in campo dal 19 Ottobre a Terranuova (esclusi i 13 minuti con il Tau). Infine i 2007, Berizzi, anch’egli rivelazione della stagione laniera, ed i due nuovi arrivati, Santarelli, con 7 minuti giocati dal suo arrivo, e Stomeo, appena approdato e subito schierato per sfruttare la questione “quota”. Proprio su quest’ultimo sono arrivate diverse critiche dal popolo biancazzurro causa le due non ottime prestazioni con Tau e Gavorrano e soprattutto l’esclusione di Furghieri, fin qui impeccabile nell’interpretazione del ruolo.

Viene da chiedersi innanzitutto se il mercato del Prato ad opera del Ds Gianluca Berti sia completato visto che attualmente sembra quantomeno mancare numericamente una quota in campo. Domenica scorsa, con l’assenza di Berizzi, mister Alessandro Dal Canto è stato “costretto” a schierare Stomeo e lo sarà ancora nel caso Santarelli non sia visto come un ricambio che dà garanzie. Ieri sera nel POdcast di TuttoPrato è stata espressa una riflessione proprio sui trasferimenti fin qui attuati. Un mercato che non è sembrato mirato a confermare le “sicurezze” che i lanieri avevano fin qui acquisito. Il portiere ad esempio era una delle sicurezze del Prato e forse poteva essere una soluzione più “facile” per il puzzle quote andare a prelevare un vice classe 2006 ed un giocatore in campo 2007 che potesse dare quantomeno le stesse garanzie di Berizzi.

Ovviamente è tutto più facile non essendo nella stanza dei bottoni, ma l’impressione è che la rosa sia corta quantomeno a livello di quote e che in caso di infortuni, toccando ferro, di Cesari ed un’altro giovane il Prato rischi di trovarsi a dover far esordire un ragazzo delle giovanili.

Un tassello sul quale i lanieri potrebbero investire è un classe 2007 sulla fascia sinistra che, visto l’infortunio di D’Orsi (out da un mese a un mese e mezzo), andrebbe a coprire sia l’eventuale necessità di una quota al posto di Berizzi, sia un’eventuale assenza di Zanon, unico esterno mancino rimasto in rosa. In questo caso potrebbe tornare tra i pali Furghieri e potrebbero esser utilizzato Corsa come eventuale rimpiazzo della quota 2005.

Vedremo se il Direttore Sportivo del Prato integrerà la squadra laniera nelle prossime settimane o i biancazzurri finiranno la stagione con la rosa a disposizione.