Anticipo del sabato per i Dragons, che in occasione della 19° giornata del campionato di Serie C sono protagonisti al PalaCoverciano, dove affronteranno (dalle 18:30) il Pino Firenze, penultimo in classifica e con una serie aperta di quattro sconfitte di fila. I rossoblù invece reduci dal successo di domenica alla Toscanini contro il Cus Firenze, in una partita iniziata male ma finita benissimo.
“Contro gli universitari – dice Christian Manfredini, autore di 26 punti – abbiamo pagato una settimana di allenamenti tosta a livello fisico, spingendo tanto e facendo molta corsa. Però atleticamente stiamo bene ed infatti abbiamo concluso alla grande la partita di domenica scorsa. Contro Pino sarà un’altra battaglia. All’andata andammo ai supplementari con il canestro di Tommaso Pacini a pochi secondi dalla fine, poi l’abbiamo vinta. C’è l’incognita del sabato che è un giorno un po’ particolare e nel quale non sono sempre andate bene le cose. Loro sono giovani, tanti 2007 e 2008 con qualche senior, hanno preso Fabio Lippi, ex Lucca che sta già avendo ottime medie. Noi dobbiamo proseguire così perché alla fine direi che stiamo ottenendo risultati anche superiori alle aspettative dopo la rivoluzione fatta in estate”. Lippi ha già giocato sette partite da dicembre e viaggia con 17.1 di media a partita. Il quintetto più impiegato dalla squadra di coach Marco Borsetti è composto, oltre che da Lippi, da Forzieri, Calamassi, Andrea Pacini e Dionisi.
“Il turno di riposo ha influito – commenta coach Edoardo Banchelli – bagnando all’inizio della gara col Cus le nostre polveri in attacco. Abbiamo però poi fatto una buona difesa e ci siamo sciolti e trovato ottimi canestri. E’ stato bravo anche Tommaso Pacini, decisivo all’andata e che ci ha dato domenica scorsa un grande contributo in difesa. Bene anche Ndoye che ha giocato con costanza e ci ha offerto un bel contributo. Col Pino avremo un’altra partita trappola, nelle ultime uscite stanno dimostrando di trovare più continuità di gioco. Lippi sta facendo bene e dovremo fare un’altra partita come col Cus, aggressiva e pronti a rispondere colpo su colpo”. La partita sarà diretta da Giacomo Natucci di Bagni di Lucca e Marco Ludovichi di Impruneta.












