Powerlifting, due record italiani ed europei per Barbara Vitale

Vitale, della palestra Vis Major di Prato, si è messa in luce alla Coppa Italia di distensione su panca e stacco da terra a Cesena

0
17

Si è svolta a Cesena la Coppa Italia di distensione su panca e stacco da terra, indetta dalla Federazione Ipl (International powerlifting league) Italia. La competizione particolarmente ambita dagli atleti delle 2 specialità che, insieme allo squat, compongono la disciplina del powerlifting era riservata ad un massimo di 40 atleti. Non tanti considerando che la gara è anche servita per selezionare gli atleti che potranno partecipare ai campionati Europei di specialità che si terranno in Italia nel mese di giugno. La palestra Vis Major di Prato col maestro Moreno Ceccarelli, ha presentato alla competizione la pluricampionessa internazionale Barbara Vitale che non ha disatteso le aspettative, vincendo in entrambe le specialità e facendo registrare nuovi record italiani ed Europei.

Entrando nello specifico, l’atleta pratese con un peso corporeo di 51,9 kg che rientra nella categoria M2 fino a 52 kg, ovvero atlete di età compresa da 45 a 50 anni, ha effettuato una distensione su panca con 77,5 kg, vincendo così l’assoluto di categoria e stabilendo il nuovo record italiano ed europeo di questa specialità. Nell’esercizio successivo, ovvero lo stacco da terra, con una alzata di 140 kg, l’atleta pratese si è assicurata la vittoria di categoria, ripetendo anche in questa specialità il nuovo record italiano ed europeo. Per Barbara Vitale si sono così spalancate di diritto le porte per i prossimi campionati Europei di specialità.