Siamo giunti ai quarti di finale al 41° Torneo ITF Under 18 Città di Prato e giovedì 8 maggio si svolgerà la seconda giornata del 1° Torneo ITF Junior Wheelchair “Estra”. Le finali della manifestazione si terranno sabato 10 maggio con il match femminile la mattina e quello maschile nel pomeriggio.
Nel tabellone femminile esce la beniamina di casa Vittoria Vignolini che contro la Ceca Denisa Zoldakova (semifinalista a Firenze) gioca un bel primo set concluso 6-4 e poi deve cedere il passo all’avversaria 6-2 nel secondo set. Ora la giocatrice dell’est affronterà la terza favorita l’argentina Vazquez (3). Rimane a difendere i colori azzurri la toscana Sveva Pieroni allenata dal maestro Tommaso Brunetti che vince agevolmente 6-2 6-2 con la peruviana Pimentel ed ora per conquistare la semifinale avrà un’avversaria non semplice da affrontare come l’americana Ireland O’Brien. Sempre nella parte bassa la qualificata giapponese Sakiho Miyazawa supera anche la testa di serie numero due l’americana Rolls 6-2 6-4 e giocherà con la francese Vaissaud il suo quarto di finale Nella parte alta la favorita la tedesca Mariella Thamm vince agevolmente con l’azzurra Johri e ai quarti sfiderà la polacca Kostecka.
Nel maschile procede senza sosta il cammino dello sloveno Ziga Sesko (vincitore a Firenze e finalista a Salsomaggiore) che supera il russo Egor Gorin con un duplice 6-0 mentre è Filippo Alfano a vincere il derby con Vito Antonio Darderi per 3-6 6-2 6-1. Il piemontese che si allena all’Accademia di Piatti ha raggiunto i quarti sia a Firenze che a Salsomaggiore sconfitto da Massellani e Sesko ora per conquistare la semifinale avrà di fronte il bulgaro Dimitar Kisimov che ha sconfitto 6-2 2-6 6-1 lo spagnolo Chavez.
E’ iniziato con la prima giornata anche il 1° Torneo ITF Junior Wheelchair “Estra” e nel primo match è l’irlandese Charlie Jago Byrne a superare Lorenzo Valentini, a seguire nel derby azzurro Lorenzo Politano ha sconfitto Andrea Roccamo mentre nella sfida rosa la rumena Beatrice Alessia Draghici ha superato l’inglese Lucy Foyster. Nella seconda giornata entrerà in gioco anche la peruviana Maria Fernanda Arones. Giovedi 8 maggio alle 17 al termine delle sfide i giocatori del tennis in carrozzina giocheranno con gli allievi della scuola tennis del Tc Prato e venerdi 9 maggio sarà la giornata conclusiva del torneo del tennis in carrozzina con le premiazioni previste intorno alle 15.
“Per noi è qualcosa di eccezionale essere qui a giocare un Torneo Internazionale wheelchair giovanile – spiega il tecnico della nazionale italiana junior wheelchair, Antonio Lo Surdo – è un’esperienza unica per questi ragazzi che hanno bisogno di confrontarsi e di vivere esperienze nuove. Un grazie al Tc Prato che ha organizzato questa manifestazione per i suoi 50 anni e poter giocare insieme ai tennisti del Torneo Internazionale Under 18 che ha visto nel proprio albo d’oro nomi del calibro di Federer, Murray e Medvedev è davvero un grande regalo”.
Il direttore del torneo è il maestro Andrea De Marni mentre Aniello Santonicola è il referee. Come tradizione verrà assegnato il Trofeo Loris Ciardi per chi conquista la manifestazione per due volte consecutive mentre ai vincitori verrà assegnato il Trofeo delle Nazioni e ai finalisti il Trofeo Marini Industrie e il Trofeo Concessionaria Checcacci.. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Prato, dal Coni e dal Cip Toscana. Venerdi 9 maggio ci sarà anche la sfida, a padel, tra i giornalisti toscani dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Toscana) contro la rappresentativa del Tc Prato per conquistare la Coppa Davis messa in palio dal circolo laniero.