Dopo un fine settimana che ha acceso l’entusiasmo in tutto l’ambiente, i Cavalieri Union tornano in campo con un programma che profuma di slancio e conferme. Non c’è tempo per adagiarsi: tra anticipi, trasferte impegnative e uno scontro decisivo per le giovanili, il weekend del 1-2 novembre è una nuova occasione per dare ulteriore spinta alla stagione sportiva 2025/26.
Serie B: sfida all’Olbia nel fortino di Sesto
La Cadetta apre il weekend ospitando l’Olbia Rugby 1969 a Querceto. Dopo il derby vinto con UR Firenze, la squadra è chiamata a fare un passo ulteriore: alzare ancora il proprio livello e consolidare la crescita, cercando un secondo successo in campionato davanti al pubblico di casa. L’avversario è sicuramente preparato: nelle prime due giornate ha ottenuto un pareggio a Gubbio e una vittoria netta con la Rugby Roma, ma il gruppo di coach Calamai ha tutta l’intenzione di non deludere i propri tifosi. Appuntamento per sabato 1 novembre, ore 14.30 a Sesto Fiorentino.
Serie A: trasferta in Campania per confermare i buoni spunti del derby
La prima squadra domenica va a Napoli per una gara dall’alto coefficiente di impegno. Gli avversari, reduci dal ko contro UR San Benedetto, sanno essere particolarmente ostici in casa e hanno tutta l’intenzione di riscattare la sconfitta in terra marchigiana dopo il buon avvio all’esordio contro la Lazio. L’obiettivo dei ragazzi di coach Alberto Chiesa per la terza giornata del girone 4 è chiaro: dare continuità alla prova vista nel derby, ripartendo da quelli che sono stati gli elementi cardine della vittoria: difesa avanzante, coesione e cinismo nei momenti chiave.
Under 16: anticipo con il Valdarno e match di cartello con il Granducato
Sfida già potenzialmente decisiva per l’U16 – 1, che domenica contro il Granducato si gioca l’accesso al campionato Elite. Dopo la sconfitta di Livorno, la squadra ha vissuto una settimana di lavoro intenso e il gruppo resta concentrato: i ragazzi arrivano pronti e vogliono scrivere il prossimo capitolo di un percorso che è comunque iniziato molto positivamente. Il weekend della categoria comincia già sabato, quando la formazione U16 – 2 affronta in trasferta il Valdarno nella finale del girone toscano di qualificazione: una sfida che potrà essere affrontata con la serenità di chi ha già ottenuto l’acceso al girone interregionale. I ragazzi sono pronti a mettere in campo determinazione e maturità per chiudere al meglio la prima fase.
Nota d’orgoglio
Capitolo Azzurrini: Riccardo Sanchez scenderà in campo da pilone titolare con l’Italia Under 18 contro l’Irlanda, sabato 1 novembre a Cosenza. Un traguardo che riempie d’orgoglio la società e certifica, ancora una volta, la qualità del vivaio locale. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e sul sito ufficiale della Federazione Italiana Rugby a partire dalle 14.20.
Il programma completo del weekend
Sabato 1 novembre
Serie B: Cavalieri Union vs Olbia Rugby, ore 14.30, campo di Querceto, Sesto Fiorentino
U16: Valdarno vs Cavalieri Union, ore 15.30, campo sportivo R.Landi, Borgo San Lorenzo
Domenica 2 novembre
U16: Cavalieri Union vs Granducato, ore 11.00, campo di Querceto, Sesto Fiorentino
Serie A: Rugby Napoli Afragola vs Cavalieri Union, ore 14.30, campo del Villaggio del Rugby, Napoli
 
                



