Atletica Prato: inizio brillante del 2026 tra indoor, cross e titoli provinciali

I portacolori dell'Atletica Prato sono stati impegnati in numerose manifestazioni indoor e di corsa campestre in tutta Italia

0
19

È partito nel migliore dei modi il 2026 agonistico dell’Atletica Prato, con i portacolori gialloblù impegnati in numerose manifestazioni indoor e di corsa campestre in tutta Italia. Un avvio intenso, ricco di risultati e segnali positivi, che conferma la vitalità e la profondità del settore giovanile e assoluto della società laniera.

FRANCESCO INNOCENTI SUBITO PROTAGONISTA NEI 60 OSTACOLI

L’atleta pratese più in evidenza del primo weekend di gare è stato il cadetto Francesco Innocenti, che ha immediatamente lanciato un messaggio chiaro anche in ottica nazionale. Al meeting giovanile di Modena ha infatti vinto i 60 ostacoli con l’ottimo tempo di 8”64. Nella stessa manifestazione ha affrontato anche i 60 metri piani, vincendo la propria batteria in 7”82 e chiudendo settimo in finale con 7”81, al termine di un weekend molto intenso sul piano agonistico. Sempre a Modena, tra le cadette, da segnalare i netti miglioramenti di Isabel Sauer, che ha corso in 8”37, e di Penelope Lari, autrice di 8”65 nei 60 metri piani.

SALTI INDOOR: PODI, PERSONALI E MINIMO PER GLI ITALIANI

Al meeting indoor assoluto di salti di Venturina (LI) sono arrivati altri risultati di rilievo. Lo junior Damiano Tucci ha conquistato il secondo posto nel salto in alto con la misura di 1.73, mentre Pietro Giulio Pacini ha sfiorato il podio, classificandosi quarto con la stessa misura del terzo, ma con un errore in più.

Prestazione di grande spessore per l’allievo Elbenazar Ogemo, che nel salto in lungo ha ottenuto il quinto posto assoluto con 6.59 metri, centrando soprattutto il minimo di qualificazione per i Campionati Italiani Allievi. Nella stessa gara: Pacini è ottavo con 6.41Samuele Pais 11° con 6.27, mentre l’allievo Cosimo Muka supera per la prima volta i sei metri, atterrando a 6.04.

ALTRI IMPEGNI INDOOR E DEBUTTI IMPORTANTI

Nel fine settimana sono andati in scena altri meeting indoor assoluti sparsi sul territorio nazionale, da segnalare il 12° posto di Valentina Pinelli nella finale dei 60 metri femminili a Modena, corsi in 7’85, e l’esordio sui 1500 metri del neoallievo Francesco Curcio, che a Padova ha chiuso la prova in 4’20”17. Un altro neoallievo ha invece fatto il suo debutto tra i “grandi” nella terza prova del Grand Prix di Cross a Monteriggioni (SI), risultando il miglior atleta pratese, davanti a Nicola Bondi e Christian Cogliati.

CROSS: TITOLI PROVINCIALI PRATESI AL “MAURO FERRARI”

Rimanendo nel mondo del cross, presso l’impianto “Mauro Ferrari” si sono svolti i Campionati Provinciali Pratesi, organizzati con grande efficienza dal collaudato staff dell’Atletica Prato. Una mattinata fredda ma partecipata, con numerosi giovani e giovanissimi atleti impegnati nella qualificazione alla fase regionale.

CAMPIONI PROVINCIALI E PODI

  • Cadetti: vittoria per Christian Alessandrini, davanti a Elia Ghezzi e Leonardo Ciani
  • Cadette: titolo a Emma Cassioli, seguita da Giulia Santini e Noemi Pascale
  • Ragazzi: primo Leonardo Totti, davanti a Gianmarco Lo Conte e Cristopher Margiegjai
  • Ragazze: successo per Emma Londi, davanti a Martina Vitali e Martina Gmeiner

ESORDIENTI: ENTUSIASMO E PARTECIPAZIONE

  • Esordienti A maschili: vittoria per Natan Prota, davanti a Alessandro Gori ed Emanuele Di Giovanni
  • Esordienti A femminili: prima Shania Fogacci, seguita da Anita La Motta e Bianca Berardicurti
  • Esordienti B maschili: vince Gregorio Cangioli, davanti a Daniele Pratesi e Riccardo Alderighi
  • Esordienti B femminili: successo per Aurora Melani, davanti a Luia Ghezzani e Giovanna Albano
  • Esordienti C maschili: primo Rafael Popescu, davanti a Alessandro Bonacchi e Michelangelo Smith
  • Esordienti C femminili: vittoria di Flora Valenti, seguita da Adele Siciliani e Virginia Bellini

IL PREMIO A EMMA LONDI A COVERCIANO

Da sottolineare che la vincitrice della categoria Ragazze, Emma Londi, ha potuto festeggiare una soddisfazione ancora più prestigiosa: sabato 10 gennaio ha ricevuto un premio presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano per la vittoria del Campionato Italiano CSI 2025 di salto in lungo, categoria Esordienti femminili.