Domenica 2 novembre, Prato sarà il palcoscenico principale della grande atletica nazionale. Andranno infatti in scena in quella data i Campionati Italiani Assoluti, Juniores, Promesse e Allievi di 10 km, oltre al Campionato di società, con i migliori atleti della specialità arriveranno da tutta Italia per correre su un circuito di 2 km per cinque volte. Una vera e propria festa dell’atletica: tra i partecipanti il nome più altisonante sarà quello dell’argento e bronzo mondiale, argento olimpico e campionessa europea Nadia Battocletti.
Un percorso che avrà il via su viale Piave con i corridori che andranno verso Piazza San Marco, via Pomeria fino alla Porta di Santa Trinita dove entreranno nel centro cittadino fino in Piazza del Comune all’altezza del Bacchino per girare a destra entrare in Piazza delle Bigonge, Piazza Sant’Antonino girare a sinistra per via San Bonaventura e ritornare in viale piave. Un evento assoluto che darà visibilità alla città laniera e soprattutto vedrà come cuore pulsante la zona del Castello dell’Imperatore e piazza delle Carceri ma anche tutto il centro storico.
“La Fidal ha scelto Prato per la sua storia a livello di manifestazioni – spiega Silvano Melani – la Maratonina è il nostro fiore all’occhiello ma il Trofeo podistico della Questura, a cui è stato assegnato il campionato italiano, ha una tradizione davvero importante e l’albo d’oro con Daniele Meucci e tanti altri podisti di fama nazionale e internazionale ne è la riprova. Abbiamo scelto una data dove tutti possono venire a correre e la nostra città si trova al centro dell’Italia ed è facilmente raggiungibile. Avremo quattro partenze la prima con le Allieve alle 13 poi gli Allievi alle 13,45 e alle 14,45 consiglio a tutti gli appassionati di sport di essere in centro perchè ci sarà la gara femminile e tra le atlete in gara ci sarà una campionessa del calibro di Nadia Battocletti. L’ultimo start sarà per la gara maschile alle 15,45 dove anche in questo caso sono previsti nomi altisonanti come Yeman Crippa detentore del record italiano assoluto, con il tempo di 27’08”. Sarà uno spettacolo tutto tricolore”.