Occasione mancata e tanto amaro in bocca per la Zenith Prato, che proprio nei secondi finali vede sfumare il successo sul campo della Pro Livorno Sorgenti. Un pareggio che brucia tantissimo per come è maturato, con un rigore contro all’ultimo minuto di recupero, e che fa rimanere comunque in seconda posizione nel girone A di Eccellenza gli amaranto, ora a quota 46 punti, col Viareggio arrembante in risalita a 43 punti in terza posizione, ma soprattutto con la Lucchese (oggi a riposo) ancora distante in prima piazza a quota 51. Una occasione sprecata, insomma. Ma parliamo della partita.
Partono subito forte i ragazzi di mister Settesoldi, che colpiscono un’incredibile traversa al 1’ con un gran siluro di Geri, senza che Kouassi riesca a farsi trovare pronto sul possibile tap-in vincente. Al 5’, però, la Zenith Prato passa in vantaggio: al termine di un batti e ribatti in area di rigore locale la palla schizza fuori, sui piedi di Sinisgallo, che non se lo fa ripetere due volte e fa partire un missile che non lascia scampo al portiere di casa Rosini. Forte del gol appena realizzato la squadra ospite prova a spingere sull’acceleratore per archiviare il match: al 10’ bello scambio fra Caggianese e Kouassi, ma Rosini stavolta non si fa sorprendere. Al 16’ Cutroneo prova a suonare la carica per i labronici, senza fortuna. Al 29’ ci prova Tempestini con mira errata, così come finisce a lato la punizione al 41’ di Kouassi. Al 44’ l’ultimo brivido del primo tempo è in area pratese, ma per fortuna degli amaranto il bel colpo di testa di Freschi finisce fuori bersaglio. Si va quindi al riposo con la Zenith Prato in vantaggio di un gol.
Nella ripresa si fa subito vedere in avvio Del Pela, con una bella incursione solitaria e una conclusione a lato non di molto. Al 61’ è pero la Pro Livorno ad andare vicinissima al pareggio con una gran conclusione di Giubbolini, respinta da Brunelli nella zona di Cutroneo, che prova la rovesciata acrobatica senza fortuna. Due minuti dopo è Caggianese a seminare il panico nella difesa di casa, venendo alla fine arginato in angolo solo dall’uscita provvidenziale di Rosini. Al 65’ ancora Del Pela ci prova dalla distanza, ma il portiere locale è attento. Nel finale, con la forza della disperazione, la Pro Livorno si riversa in avanti a caccia del pari e trova, proprio in extremis, il tocco di mano di Fiaschi in area ospite e il conseguente calcio di rigore. Dal dischetto Cutroneo è glaciale e realizza l’1-1 che chiude la partita.
Ecco il tabellino del match.
Pro Livorno Sorgenti 1
Zenith Prato 1
PRO LIVORNO SORGENTI: Rosini, Faye (83′ Puccetti), Giubbolini, Montecalvo (62′ Bani), Nannetti (83′ Bottoni), Tognarelli, Lucarelli, Freschi, Cutroneo, Bucchioni (67′ Ba), Fermi (83′ Cancelli). A disp. Dominici, Potenza, Baldini, Massa. All. Bandinelli.
ZENITH PRATO: Brunelli, Nistri, Fiaschi, Cela, Tempestini, Geri, Sinisgallo (78′ Hanxhari), Kouassi (88′ Palaj), Saccenti (88’ Moussaid) Del Pela, Caggianese. A disp. Caroti, Innocenti, Toccafondi, Fallani, Nannipieri, Banchelli. All. Settesoldi.
Arbitro: Iglio di Pistoia.
Reti: 5′ Sinisgallo, 95′ (r) Cutroneo.












