Girone A promozione: lo Jolo sbatte in trasferta contro il muro Pietrasanta, 2-0 per i padroni di casa

I ragazzi di mister Ambrosio non sfigurano davanti ai più esperti versiliesi ma non riescono a trovare la rete, decisivi Granaiola e Mancini

0
115

Domenica amara per i pratesi, protagonisti di un tesissimo match di alta classifica a Pietrasanta. I ragazzi di mister Ambrosio non riescono a sfondare il muro avversario e si fanno superare prima da un rigore di Granaiola e poi da un gol allo scadere di Mancini.

La cronaca

Partita in equilibro fin dai primi minuti, con le squadre che si studiano senza tentare incursioni offensive, temendo una ripartenza avversaria. La prima vera occasione arriva al 25′, col numero 3 del Pietrasanta che entra in area e dopo un contrasto con Marchio si lascia cadere guadagnandosi il calcio di rigore. Inutili le proteste degli ospiti nei confronti del direttore di gara. Sul dischetto si presenta Granaiola, che spiazza Cuorvo e porta in vantaggio i padroni di casa.

Dopo 10 minuti accade l’episodio più controverso della partita. Il numero 11 dei versiliesi colpisce con una gomitata al volto Ferroni, tutto sotto gli occhi del guardalinee, che però non segnala l’intervento all’arbitro. Si scatenano le proteste aiolesi che scaldano il clima degli ultimi dieci minuti del primo tempo.

Durante l’intervallo mister Ambrosio sceglie di mandare in campo Robi al posto di Medini, scelta che si rivelerà azzeccata. Fin dai primi minuti della seconda frazione lo Jolo si riversa nella metà campo avversaria, tentando più volte di sfondare il muro difensivo dei padroni di casa.

I pratesi arrivano tante volte nei pressi dell’area di rigore, ma sbagliano sempre la conclusione o l’ultimo passaggio. Al 75′ altro episodio dubbio. Il neo entrato D’Agati supera un paio di difensori avversari ed entra in area, dove viene atterrato con un intervento simile a quello che ha portato al calcio di rigore per il Pietrasanta. Stavolta però, l’arbitro sceglie di non intervenire facendo proseguire il gioco.

I minuti che seguono sono molto concitati, con lo Jolo che arriva a battere addirittura 9 calci d’angolo. Proprio sull’ultimo corner della partita, al 92′, sale anche Cuorvo per tentare il tutto per tutto. Il Pietrasanta riesce però a recuperare palla e a ripartire, con Mancini che si invola in solitaria e sigla la rete del 2-0 che chiude la partita.

C’è tempo per un ultimo intervento arbitrale, che espelle Tomberli e Bartoli per una lite scoppiata dopo il 2-0.

Nonostante la sconfitta le parole del ds Pomponio sono positive: “Preferisco non commentare la prestazione della terna arbitrale, siamo felici della nostra gara, una delle migliori del campionato, e ripartiamo da qui. All’andata il Pietrasanta mi era sembrata la squadra più forte del girone – dice il ds – mentre oggi posso dire di aver visto due squadre sullo stesso piano.”

Il tabellino

Pietrasanta-Jolo Calcio 2-0
PIETRASANTA: Gega, Szabo, Laucci, Granaiola, Bartoli, Isola, Maggi (72′ Sessa), Conti (72′ Mancini), Remedi A., Ricci M. (61′ Della Pina), Aquilante (65′ Fioretti). A disp.: Pucciarelli, Ferrari, Moriconi, Mansili, Ceciarini G. . All.: Tocchini Leonardo
JOLO CALCIO: Cuorvo, Marchio, Menichetti A. (63′ D Agati), Massaro, Ferroni, Drovandi, Rossi (75′ Vannini), Medini (46′ Robi G.), Tomberli, Verdi, Rozzi. A disp.: Giusti, Torcasso, Peschi, Sforzi, Borchi, Lo Iacono. All.: Ambrosio Luigi
ARBITRO: Andrea Poggianti di Livorno
RETI: 25′ rig.Granaiola, 95′ Mancini 
NOTE: Espulsi Bartoli al 95′, Tomberli al 95′. Ammoniti Gega, Szabo, Aquilante, Fioretti, Ferroni.

Tutti i risultati del girone A

Settimello-Forte Dei Marmi 2015 0-0

Ac Montignoso-Ponte Buggianese 0-1

Luco-San Marco Avenza 2-0

Montelupo-Casalguidi 0-1

Urbino Taccola-F.c. Cubino 0-1

Pietrasanta-Jolo Calcio 2-0

Lampo Meridien-San Piero A Sieve 2-1

Firenze Ovest-Fortis Juventus 4-1

La classifica aggiornata

Lampo Meridien 40, Jolo Calcio 32, Pietrasanta 31, Montelupo 30, Luco 29, Forte dei Marmi 2015 27, Pontebuggianese27, Cubino 27, Settimello 24, Montignoso 22, Casalguidi 22, Firenze Ovest 21, San Marco Avenza 20, Fortis Juventus 18, San Piero a Sieve 11, Urbino Taccola 4