Prato, la prima di Dal Canto è già un banco di prova: al Lungobisenzio arriva il Tau Altopascio

Esordio col botto per il neo tecnico dei lanieri che ospitano la seconda forza del Girone E per un match di alta classifica

0
111
(Crediti foto: pagina Facebook Asd Tau Calcio Altopascio/Lia Capizzi-Orange Photos)

Sarà il Tau Altopascio la prossima avversaria del Prato nella 21ª giornata del Girone E di Serie D. La formazione amaranto arriva al Lungobisenzio forte di una classifica di assoluto rilievo. Dopo 20 giornate, il Tau occupa infatti il secondo posto con 43 punti, frutto di 13 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Numeri che certificano la solidità della squadra allenata da Ivan Maraia: 34 i gol realizzati, secondo miglior attacco del campionato, e appena 15 quelli subiti, che valgono anche la seconda miglior difesa del Girone E. In classifica il Tau vanta tre punti di vantaggio sul Seravezza Pozzi e accusa sette lunghezze di ritardo dalla capolista Grosseto.

UN BANCO DI PROVA IMPORTANTE

Il momento di forma conferma il valore della squadra di Altopascio, reduce da quattro risultati utili consecutivi. Nelle ultime due giornate sono arrivate due vittorie di fila: prima sul campo del Vivi Altotevere Sansepolcro, poi il successo casalingo contro il Ghiviborgo nell’ultimo turno. Sulla panchina del Tau siede Ivan Maraia, arrivato in estate dopo l’ultima esperienza all’Aglianese. Una guida tecnica che ha dato continuità e stabilità a un gruppo che sta disputando un campionato di vertice.

Di fronte ci sarà un Prato quinto in classifica con 32 punti, reduce da due sconfitte consecutive – in casa contro il Camaiore e sul campo dello Scandicci – che hanno portato all’esonero di Simone Venturi, peraltro ex allenatore proprio del Tau. Contro gli amaranto sarà quindi il debutto sulla panchina biancazzurra di Alessandro Dal Canto. All’andata (4ª giornata), il match fu davvero spettacolare, conclusosi con un pirotecnico 3-2 in favore dei padroni di casa. Il Prato passò subito in vantaggio con Gioè dopo due minuti subendo poi la rimonta locale nel primo tempo a firma Barsotti e Carli. L’equilibrio dato dal pareggio di Rossetti nel secondo tempo fu cancellato a un quarto d’ora dalla fine da Manetti per il successo finale del Tau.

La gara del Lungobisenzio si preannuncia come un banco di prova importante per entrambe: da un lato un Tau Altopascio solido e lanciato, dall’altro un Prato chiamato a reagire e a ripartire sotto una nuova guida tecnica. La sfida è in programma domenica 25 gennaio allo stadio Lungobisenzio, con calcio d’inizio fissato alle ore 14:30.

COME GIOCA IL TAU ALTOPASCIO

A livello di modulo la squadra di Ivan Maraia non è cambiata rispetto all’andata con un 3-5-2 solido, senza rinunciare però ad una fase offensiva sempre pericolosa. In porta il titolare è sempre stato Matteo Cabella ma nelle ultime uscite tra i pali è sceso in campo il 16enne Lapo Zipoli. Davanti all’estremo difensore il terzetto di centrali sarà più o meno lo stesso dello scontro di settembre con il braccetto destro Cartano e capitan Meucci a guidare la retroguardia come certezze. Nel ruolo di braccetto sinistro all’andata ha giocato Soumah – schieratile anche a sinistra – ma nell’ultima vittoria con il Ghiviborgo Maraia ha scelto Bouah. Soumah peraltro, guineano classe 2007, è stato convocato con la Rappresentativa di Serie D Under 18 che ha battuto i pari età dell’Inter in un test match ufficiale disputato nei giorni scorsi, chiamata che certifica la grande stagione fin qui disputata.

Sulla sinistra, se non dovesse giocare Soumah, l’alternativa è Pietro Carcani (autore di già 3 gol in stagione e utilizzabile anche a destra) con la fascia opposta che potrebbe essere presidiata dal 26enne Roberto Iezzi. A centrocampo la certezza è l’esperto Mattia Lombardo, affiancato nell’ultima gara da Bachini e Manetti. Probabile comunque l’utilizzo di Carli o Del Gronchio, maggiormente utilizzati in stagione, ma anche di Bagnoli, in posizione più avanzata dietro le punte. Davanti il tandem d’attacco vede la coppia OmoregievaTommaso Carcani, con il secondo capocannoniere di squadra con 11 reti realizzate in stagione, 10 in campionato, dove è terzo nella classifica marcatori.